Test e certificazione di cavi e cordoni presso l’Istituto VDE in conformità agli standard internazionali
weyo / stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Cavi e cordoni: test e certificazione presso l’Istituto VDE

In ingegneria elettrica, cavi e cordoni sono cruciali per la distribuzione e l’uso dell’energia. Grazie alla loro importante funzione, occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza. Se danneggiati, può verificarsi un pericolo di incendio. L’Istituto VDE testa e certifica l’energia, la trasmissione di segnali e dati di cavi e cordoni e fornisce così un notevole contributo ai fini della sicurezza e della qualità necessarie.

Contatto
Andreas Ostheimer
Che si tratti di cavi dati, di media o alta tensione, l’Istituto VDE testa e certifica
VDE

Con il test e la certificazione di cavi e fili, dai tubi e nastri isolanti alla protezione del corpo e ai tester di tensione, il nostro laboratorio speciale copre una gamma di test altamente riconosciuta in tutto il mondo. I test sono eseguiti in accordo ai requisiti della direttiva, sulla base di standard armonizzati nazionali e internazionali. Inoltre, offriamo test e supporto durante la fase di sviluppo. Siamo anche un’autorità rispettata nella ricerca di lungo termine sui materiali isolanti. Dalla redazione dell’accordo HAR nel 1974, siamo stati l’ufficio di licenze tedesco.

VDE TESTLAB per il comportamento al fuoco

Il centro di test allo stato dell’arte per l’infiammabilità di cavi e fili dell’Istituto VDE soddisfa l’elevata richiesta di test antincendio da parte dell’industria.

Con il laboratorio, l’Istituto VDE copre sia il CPR (cioè il controllo di tutti i cavi posati negli edifici) sia il controllo dei cavi degli autoveicoli e delle linee ferroviarie, nonché molti altri campi di applicazione. Oltre al test di prodotti senza alogeni, il test di cavi e fili contenenti alogeni può essere eseguito grazie alla pulizia altamente efficace dei gas di scarico. Un altro obiettivo fondamentale dell’audit è il rilevamento dei gas tossici che possono svilupparsi durante la combustione di cavi e linee.

Nella costruzione del centro di test antincendio, l’Istituto VDE ha imposto i massimi standard in termini di sicurezza e protezione ambientale. Grazie alla depurazione dei gas di scarico si evita che possibili sostanze inquinanti vengano rilasciate nell’ambiente.

La nostra gamma di servizi include, tra le altre cose:

  • Infiammabilità del cavo dati secondo DIN EN 50173 o IEC 11801
  • Prove al fuoco su cavi in fascio secondo EN 50399 (come parte del CPR) e secondo gli standard VDE e IEC, ad es. IEC/EN 60332-3-21 fino a 25 o VDE 0472-804
  • Prove antincendio individuali secondo EN 60332 (compresi test automobilistici secondo ISO 6722)
  • Test di integrità dell’isolamento secondo EN 50200 e EN 50362 nonché integrità funzionale secondo IEC 60331
  • Misurazione della densità dei fumi secondo EN 61034 e EN 50399
  • Misurazione del contenuto di gas velenosi, ad es. idracidi alogenati o acidità dei gas, secondo EN 60754-1/-2
  • Misurazione dell’assenza di alogeni e dell’indice di tossicità secondo vari standard
  • Prove effettuate su sistemi di condotti sbarre e tubi in plastica
  • Prove su cavi automobilistici (UN ECE-R118) e linee ferroviarie

Visita al VDE TESTLAB per il comportamento al fuoco

Cavo dati: requisiti, valutazione tecnica e certificazione

Poiché le reti informatiche diventano sempre più indispensabili nella vita di tutti i giorni, anche la sicurezza e l’affidabilità della rete acquistano sempre più importanza. Il prerequisito per una rete affidabile è la perfetta qualità di tutti i componenti. Ciò è garantito dall’Istituto VDE con la valutazione indipendente dei cavi dati e dei connettori nonché di altri componenti di rete passivi.

Da un lato, la domanda sulle reti di dati risiede nella trasmissione di segnali o dati; dall’altro, le condizioni operative spesso rappresentano una sfida aggiuntiva, soprattutto in un ambiente industriale. La valutazione delle caratteristiche da parte del VDE comprende, oltre alle proprietà di trasmissione elettrica, anche parametri meccanici, prove di durata e resistenza ai diversi influssi ambientali, come temperatura o sostanze chimiche, e persino prove antincendio.

In connessione con l’espansione della banda larga cresce anche la domanda di cavi in fibra ottica. L’Istituto VDE offre anche revisioni e certificazioni complete dei prodotti.

L’Istituto VDE è accreditato dall’ente di accreditamento tedesco (DAkkS) per i test e la certificazione secondo gli standard nazionali e internazionali comuni per i cavi dati.

La conoscenza delle norme posseduta dai nostri dipendenti, che supportano attivamente lo sviluppo della standardizzazione e dello sviluppo con il loro know-how, continua ad offrire un grande vantaggio ai nostri clienti.

Tecnologia di misurazione ad alta frequenza per i cavi di dati

Per misurare il comportamento di trasmissione ad alta frequenza di cavi dati simmetrici, l’Istituto VDE utilizza la più moderna tecnologia di misurazione ad alta frequenza basata sul metodo Balunless secondo IEC/TR 61156-1-2. Dopo che le caratteristiche di trasmissione ad alta frequenza sono state testate dall’Istituto VDE e hanno superato il test, il cliente (ad es. produttore o rivenditore) riceve il certificato speciale “Testato HF”.

Test di cavi e fili ai sensi del Regolamento sui prodotti da costruzione (CPR)

La Direttiva (UE) n. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio, che stabilisce condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, impone ai fabbricanti di tali prodotti di rilasciare una dichiarazione di prestazione per immettere tali prodotti sul mercato. Qui, la prestazione dei prodotti deve essere dichiarata in merito a determinate caratteristiche del prodotto e sulla base di specifiche tecniche armonizzate pertinenti.

Queste caratteristiche sono elencate nel Regolamento sui prodotti da costruzione (CPR) e fanno riferimento, ad es., a forza meccanica, protezione antincendio, igiene, salute e protezione ambientale. Oltre ai tanti test meccanici ed elettrici, la verifica del comportamento al fuoco gioca un ruolo decisivo nella progettazione, oltre che nell’approvazione e nell’applicazione di cavi e fili. I cavi e i fili installati in modalità permanente negli edifici sono ugualmente interessati dalle disposizioni della CPR. Nel caso di cavi e linee, la prestazione viene valutata riguardo al comportamento al fuoco, ossia alla formazione e propagazione dell’incendio, nonché alle emissioni in caso di incendio.

La procedura di valutazione della prestazione è definita nell’Allegato V del CPR. Dei cinque sistemi di classificazione ivi descritti, la EN 50575 specifica ancora una volta quale sistema deve essere utilizzato per quale classe di fuoco. Il nostro centro prove antincendio dispone di strutture di prova all’avanguardia nel campo delle prove antincendio e della misurazione della densità del fumo. Quest’ultimo test è particolarmente importante poiché riguarda il salvataggio di vite umane in caso di incendio; pertanto, una conferma positiva è di massima importanza.

Istituto VDE: organismo notificato ai sensi del CPR

L’Istituto VDE è pensato come organismo notificato per il Regolamento di prodotti di costruzione e può eseguire tutti i test e le certificazioni ai sensi del CPR. Inoltre, si aggiungono tutti i servizi ai sensi del sistema 1+. La documentazione post-test da noi fornita in qualità di organismo notificato, include un rapporto di prova, un rapporto di classificazione ai sensi della EN 13501-6 e un certificato per i prodotti ai sensi del Sistema 1+. Offriamo tali servizi sia in ambito nazionale che internazionale. Il produttore stila poi la dichiarazione di conformità sulla base di questi documenti. La marcatura CE è apposta sui prodotti da costruzione per i quali il produttore ha realizzato una dichiarazione di prestazione.

Sistemi di installazione per cavi e fili

Elektrokästen für die Elektro- und Datenverkabelung vor Ort
JIRMoronta / stock.adobe.com

L’installazione di sistemi a bassa tensione, l’espansione della banda larga, l’elettromobilità o la transizione energetica richiedono un’installazione elettrica flessibile ed estesa. I sistemi di gestione dei cavi con i loro diversi prodotti forniscono un contributo importante alla posa efficiente dei cavi e alla protezione dei cavi sensibili.
Che si tratti di sistemi di tubazioni, sistemi di canali, sistemi portacavi, fascette fermacavi o serracavi, realizzati in materiale isolante o metallo, esiste un sistema adatto per ogni esigenza applicativa.

La nostra gamma di servizi copre i seguenti sistemi:

sistemi di guida IEC/EN 62275, EN 61914, EN 62549, EN 50520
sistemi portacavi IEC/EN 61537
Sistemi di tubazioni per IEC/EN 61386-21 secondo IEC/EN 61386-25
Sistemi di canali EN 50085-2-1 secondo EN 50085-2-4


Sono possibili test secondo le specifiche del cliente. Oltre ai test a campione, ai test di conformità agli standard e alla certificazione, siamo lieti di assistere anche con i test di conformità durante il processo di sviluppo. Inoltre, offriamo la possibilità di testare i laboratori del produttore e testare i materiali.

I nastri elettrici realizzati in vari materiali sono necessari per proteggere efficacemente i punti di collegamento elettrico dalla penetrazione dell’umidità e per produrre un isolamento elettrico di alta qualità. Per verificare anche in questo caso la sicurezza e l’usabilità, testiamo materiali di supporto come film di plastica, tessuto e fibra non tessuta, nonché adesivi termoplastici, termoindurenti o reticolati.

La nostra gamma include i seguenti standard:

  • EN 60454-3-1
  • EN 60454-3-2
  • EN 60454-3-6
  • EN 60454-3-12

Strumenti per il lavoro sotto tensione (Live Working)

Elektrotechniker bei der Arbeit in einer Schalttafel mit Sicherungen. Installation und Anschluss von elektrischen Geräten
puhimec / stock.adobe.com

Il lavoro sotto tensione, l’installazione, la manutenzione e la riparazione dei nostri sistemi di alimentazione e delle apparecchiature elettriche richiede non solo cavi, fili, componenti e dispositivi sicuri, ma anche strumenti, apparecchiature e dispositivi di protezione sicuri.

Oltre ai test per l’assegnazione del marchio VDE o del marchio VDE GS, offriamo anche test a scopo informativo.
Qui non vengono testate solo le proprietà elettriche, ma anche, ad esempio, quelle meccaniche e termiche.

Il nostro portafoglio include test sui seguenti prodotti:

  • utensili manuali per l’uso fino a 1000 V AC e 1500 V DC secondo DIN EN IEC 60900
  • cercafase unipolari fino a 250 V AC secondo DIN VDE 0680-6
  • guaine isolanti, coperture sagomate e clips per interventi su impianti alimentati elettricamente fino a 1000 V secondo DIN VDE 0680-1
  • tappetino isolante con tensione di esercizio massima fino a 36 kV AC / 54 kV DC secondo DIN EN 61111
  • coperte isolanti con tensione di esercizio massima fino a 36 kV AC / 54 kV DC secondo DIN EN 61112


Potrebbe interessarvi anche questo