Mutter und Kind beim Einräumen einer Waschmaschine
Jenko Ataman / Adobe Stock
2024-01-15

Consumatore

La tutela del consumatore e il massimo livello di sicurezza nella manipolazione dei prodotti elettrotecnici è l’obiettivo principale di VDE. Standard, la ricerca di sicurezza e il test di prodotti sono le attività tradizionali che rendono VDE un compagno essenziale nel progresso tecnologico.

Contatto
Hendrik Schäfer

Marchi VDE: 10 vantaggi a cui prestare attenzione

Ricerca persone TV
Copyright available on request
2024-01-15

L’obiettivo principale dell’Istituto VDE è quello di tutelare il consumatore dal rischio. Il marchio VDE, il marchio tedesco di importanza mondiale, segnala al consumatore che la sicurezza dei prodotti elettronici è stata testata da una parte imparziale in merito a tutti i rispettivi rischi.

Leggere altro

Organizzazione svizzera per la tutela dei consumatori Topten

L’importanza di VDE nella tutela dei consumatori si estende oltre i confini della Germania. Entrambe le organizzazioni, indipendenti e attive a livello globale, l’organizzazione svizzera per la tutela dei consumatori Topten e la VDE Test and Certification Institute GmbH, hanno trasformato la loro cooperazione in una partnership e perseguono ora obiettivi comuni. Anche Topten basa le sue valutazioni di prodotto sul marchio VDE. Il focus ricade sui test dei dispositivi elettrici in termini di efficienza energetica, prestazione ambientale e usabilità. Da queste analisi traggono vantaggio non solo VDE e Topten, ma anche consumatori, rivenditori e produttori. Essi ottengono dichiarazioni affidabili sui requisiti legali e di compliance standard.
Negli scambi regolari vengono identificate importanti questioni di mercato e nuove tecnologie e lanciati nuovi progetti per l’analisi approfondita delle singole categorie di dispositivi. L’intento è quello di promuovere guadagni di competenza da entrambe le parti. Inoltre, Topten e VDE pianificano la conduzione di “test di conformità” in Europa per accrescere la trasparenza del mercato e migliorare la qualità del prodotto: il tutto in cooperazione con la Commissione Europea, agenzie governative nazionali, associazioni di produttori e organizzazioni indipendenti di consumatori.
Le liste di prodotto di Topten sono disponibili per la maggior parte dei Paesi europei.