Leerer Prozessorsockel
Denis Dryashkin / Fotolia
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Sicurezza funzionale: test e certificazione presso l’Istituto VDE

Oggi più che mai la sicurezza dei prodotti dipende dalla corretta funzionalità dei sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili (E/E/PE), poiché malfunzionamenti possono portare a situazioni pericolose e quindi mettere a repentaglio persone e investimenti. Pertanto, è necessario garantire che i sistemi E/E/PE funzionino in modo impeccabile, affidabile e sicuro, anche in caso di guasti. Vi accompagniamo dai requisiti di legge fino all’implementazione sicura. Approfittate della nostra esperienza per progettare in sicurezza il vostro prodotto e prevenire i pericoli.

Contatto
Klaus Spahn

Sicurezza funzionale: un argomento trasversale molto importante

Errori sistematici e casuali nell’hardware e nel software possono portare a situazioni pericolose, ad es. scosse elettriche, incendi o esplosioni. Per conformarsi alle direttive UE in materia (Direttiva Macchine, Direttiva Bassa Tensione ecc.), la documentazione tecnica deve contenere un’adeguata valutazione dei rischi, che definisca il rischio dei malfunzionamenti sopra descritti in relazione all’entità del danno e alla probabilità che si verifichino. È necessario considerare l’intero ciclo di vita di un prodotto, sottosistema o componente, costituendo le basi per lo sviluppo di prodotti funzionalmente sicuri in conformità con gli standard di sicurezza funzionale. A seconda del potenziale di rischio accertato, le norme per la sicurezza funzionale definiscono determinate misure di minimizzazione del rischio che devono essere applicate e verificate durante lo sviluppo del prodotto.

La verifica e la valutazione del rischio e delle misure risultanti dovrebbero essere eseguite da un istituto riconosciuto e indipendente, come l’Istituto VDE, soprattutto quando esiste un elevato potenziale di rischio.

Marchio di certificazione VDE sulla sicurezza funzionale
VDE

L’Istituto VDE al vostro fianco come partner esperto

I nostri esperti possono idealmente essere coinvolti durante la vostra fase di sviluppo per garantire la fattibilità del processo di sviluppo, la sicurezza del prodotto e il rispetto dello stato della tecnologia durante l’intero processo di sviluppo. Se al termine della fase di sviluppo il processo o il prodotto soddisfa tutti i requisiti di sicurezza funzionale, ciò può essere confermato con un certificato.

Un prodotto testato e certificato con i marchi di test dell’Istituto VDE vuol dire sicurezza e qualità per i vostri clienti e un più facile ingresso sul mercato per voi. Un certificato vi dà anche il diritto di utilizzare il marchio di certificazione pertinente al vostro prodotto.

Saremo lieti di supportare il vostro lavoro di preparazione con workshop introduttivi e sessioni di formazione.

Scoprite di più sui workshop qui

Standardizzazione della sicurezza funzionale

Molti aspetti differenti della sicurezza funzionale per sistemi elettrici, elettronici o di elettronica programmabile sono descritti nella IEC 61508, un insieme di norme transettoriali. Lo scopo dello standard abbraccia progettazione, pianificazione, sviluppo, esecuzione, messa in servizio, manutenzione, modifica, smantellamento e disinstallazione.

Inoltre, dalla gamma di norme IEC 61508 sono state derivate ulteriori disposizioni normative per settori di prodotti speciali.

Metanorma IEC 61508
VDE

L’Istituto VDE è strettamente legato alle attività di standardizzazione attraverso la DKE (Deutsche Kommission für Elektrotechnik) – un’istituzione comune di VDE e DIN – e partecipa anche attivamente ai comitati per continuare a portare avanti la standardizzazione rimanendo sempre informato sugli ultimi sviluppi.

Gruppi di prodotto

I nostri esperti esaminano e certificano i prodotti per la sicurezza funzionale, inclusi i seguenti gruppi di prodotti:

Il percorso verso l’implementazione
VDE

Cosa separa la sicurezza funzionale da quella delle informazioni?

Sicurezza e protezione
VDE

La sicurezza funzionale del prodotto assicura che il prodotto non costituisca un pericolo per le persone, gli animali o l’ambiente. Questo tipo di sicurezza è in una certa misura adattato “dal dispositivo verso l’esterno”.

La sicurezza delle informazioni, invece, protegge i prodotti da influssi esterni, come malware o accessi non autorizzati al sistema. In entrambi i casi, il funzionamento e la sicurezza del sistema potrebbero essere compromessi o resi disfunzionali.

In questo modo è stato stabilito il collegamento tra i due ambiti tematici: se, ad esempio, il sistema esaminato è un sistema di controllo legato alla sicurezza o un dispositivo di campo in apparecchiature di sicurezza, allora tutto ciò che ne influenza la funzionalità ne compromette contemporaneamente la sicurezza (funzionale).

Saremo lieti di aiutarvi insieme ai nostri colleghi specializzati in sicurezza delle informazioni/sicurezza informatica. Un approccio olistico allo sviluppo della sicurezza funzionale e della sicurezza informatica.

Potrebbe interessarvi anche questo