Le nostre specifiche di test VDE coprono tutti i possibili campi di applicazione di lampade e apparecchi con controllo HCL in ambienti interni: nelle scuole, negli ospedali, nelle case di cura, negli uffici, nelle fabbriche e a casa. È importante ricordare che diverse aree di applicazione richiedono impostazioni diverse. Nelle scuole e negli uffici sono necessari un illuminamento maggiore e una luce fredda per aumentare l’effetto melanopico nel corpo umano e quindi le prestazioni al mattino e a mezzogiorno. Negli ospedali e nelle case di cura, invece, viene utilizzata la luce bianca calda con illuminamento elevato e illuminamento basso nelle ore serali, perché qui il benessere del paziente è fondamentale. In molte aziende e fabbriche si deve considerare il caso particolare del funzionamento a rotazione su tre turni. Qui il disturbo dell’effetto melanopico deve essere mantenuto il più basso possibile. Ciò può essere ottenuto combinando un’illuminazione basata sulla luce diurna con un’elevata percentuale di blu. Durante il turno di notte dovrebbe essere realizzata un’illuminazione con un basso effetto melanopico.
I criteri HCL sono verificati da CIE S 026, DIN SPEC 5031-100 e altri standard. Nel presente test sono valutati i seguenti criteri di test:
- Controllo delle proprietà di illuminazione, come efficienza luminosa, intervallo di dimmerazione, intervallo di temperatura del colore, indice di resa cromatica, consistenza del colore, omogeneità, abbagliamento psicologico, rapporto tra flusso luminoso melanopico e fotopico, sfarfallio, effetto stroboscopico, classe di efficienza energetica e sicurezza fotobiologica.
- Controllo della dinamica della luce, come l’ampiezza del passo del cambiamento di luminosità e colore, l’accuratezza della dinamica della luce, la selezione delle scene luminose e i parametri della normativa ASTA / DGUV.
- Testare l’usabilità dell’operazione secondo la norma DIN EN ISO 9241-11.