I sistemi HCL possono essere impostati ad esempio tramite un’app
rh2010 / stock.adobe.com
2020-07-08

Human Centric Lighting

Lo scopo del nostro nuovo e finora unico servizio era quello di creare una procedura uniforme per testare lampade e apparecchi dotati di un sistema per HCL (Human Centric Lighting).

Contatto
Stefan Wingenfeld

Le nostre specifiche di test VDE coprono tutti i possibili campi di applicazione di lampade e apparecchi con controllo HCL in ambienti interni: nelle scuole, negli ospedali, nelle case di cura, negli uffici, nelle fabbriche e a casa. È importante ricordare che diverse aree di applicazione richiedono impostazioni diverse. Nelle scuole e negli uffici sono necessari un illuminamento maggiore e una luce fredda per aumentare l’effetto melanopico nel corpo umano e quindi le prestazioni al mattino e a mezzogiorno. Negli ospedali e nelle case di cura, invece, viene utilizzata la luce bianca calda con illuminamento elevato e illuminamento basso nelle ore serali, perché qui il benessere del paziente è fondamentale. In molte aziende e fabbriche si deve considerare il caso particolare del funzionamento a rotazione su tre turni. Qui il disturbo dell’effetto melanopico deve essere mantenuto il più basso possibile. Ciò può essere ottenuto combinando un’illuminazione basata sulla luce diurna con un’elevata percentuale di blu. Durante il turno di notte dovrebbe essere realizzata un’illuminazione con un basso effetto melanopico.

I criteri HCL sono verificati da CIE S 026, DIN SPEC 5031-100 e altri standard. Nel presente test sono valutati i seguenti criteri di test:

  1. Controllo delle proprietà di illuminazione, come efficienza luminosa, intervallo di dimmerazione, intervallo di temperatura del colore, indice di resa cromatica, consistenza del colore, omogeneità, abbagliamento psicologico, rapporto tra flusso luminoso melanopico e fotopico, sfarfallio, effetto stroboscopico, classe di efficienza energetica e sicurezza fotobiologica.​
  2. Controllo della dinamica della luce, come l’ampiezza del passo del cambiamento di luminosità e colore, l’accuratezza della dinamica della luce, la selezione delle scene luminose e i parametri della normativa ASTA / DGUV.
  3. Testare l’usabilità dell’operazione secondo la norma DIN EN ISO 9241-11.

Certificato speciale VDE Human Centric Lighting

Logo HCL
VDE

L’ispezione di lampade e apparecchi di illuminazione HCL viene premiata con un certificato speciale. Il logo mostra visivamente che un’illuminazione incentrata sull’uomo si concentra sulle persone e sul loro benessere. Il sistema dei punti stella è mostrato anche sul logo, con una stella riempita per ogni livello raggiunto. Se tutte e tre le stelle vengono visualizzate scure, si tratta di un sistema HCL molto ben valutato.

Per il test ci occorre:

  • certificato di sicurezza secondo IEC60598
  • 10 luci
  • 3 unità di controllo
  • schede dati
  • targhetta/e

Supportiamo produttori e dettaglianti dei sistemi HCL

L’obiettivo della ricerca e della standardizzazione attuali è quello di trasferire le proprietà e i vantaggi della luce naturale all’illuminazione interna. È importante che sia il colore di luce che l’illuminamento si adeguino al ciclo cicardiano durante il giorno. Al mattino, il corpo è supportato dalla luce bianca fredda di elevato illuminamento al risveglio e durante il lavoro. Dal pomeriggio alla sera, l’illuminazione diventa sempre più bianco caldo e l’illuminamento cala. Questo funge da preparazione alla fase di recupero e sonno, proprio come il bioritmo naturale.

Supportiamo produttori e dettaglianti dei sistemi HCL nel presentare una sintesi dei vantaggi dei loro prodotti al cliente. Il cliente può essere così certo che il sistema HCL offerto sia realmente in grado di riprodurre gli spettri naturali.

Potrebbe interessarvi anche questo