Charging station for electric vehicles in the parking lot of a shopping center
Noel / stock.adobe.com
2025-07-17

Nuovi requisiti UE per le stazioni di ricarica

La Commissione Europea ha pubblicato una decisione con profonde implicazioni per tutti i costruttori di veicoli elettrici e per le infrastrutture di ricarica. Già a partire dal prossimo anno, le stazioni di ricarica dovranno infatti essere conformi alla serie di norme ISO 15118. L’Istituto VDE offre già molti test adeguati ed è in corso lo sviluppo di ulteriori procedure di test, al fine di garantire la conformità alle norme.

Contact
Matthias Bormann

A partire dall’8 gennaio 2026, tutti i punti di ricarica accessibili pubblicamente dovranno rispettare i requisiti della serie di norme EN ISO da 15118-1 a 15118-5. A partire dal 1o gennaio 2027, sarà poi obbligatoria l’implementazione della EN ISO 15118-20, anche per stazioni di ricarica private o semi-pubbliche. Queste norme sono un fondamento centrale per funzioni future come “Plug & Charge”, la comunicazione sicura tra aereo e punto di ricarica e il caricamento bidirezionale (Vehicle-to-Grid).

Certificazioni affidabili per la conformità normativa ai sensi della ISO 15118

L’Istituto di test e certificazione VDE risponde tempestivamente ai nuovi requisiti normativi e sta lavorando intensamente allo sviluppo di procedure di test standardizzate. L’obiettivo è quello di offrire tempestivamente ai costruttori di stazioni di ricarica CA e CC test sicuri e certificazioni affidabili per la conformità normativa alla ISO 15118.

I servizi dell’Istituto VDE relativi alla ISO 15118 spaziano da test di interoperabilità e conformità per le infrastrutture di ricarica, alla preparazione di rapporti di prova conformi agli standard e di certificati di conformità, fino alla determinazione del grado di integrazione di nuove funzioni, come “Plug & Charge” e V2G.

Informazioni attuali sull'Istituto VDE