Il processo di valutazione della conformità è responsabilità del produttore e comprende la creazione della documentazione tecnica richiesta insieme al controllo interno della produzione conforme al Modulo A della Risoluzione 768/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio su un quadro normativo comune per la commercializzazione di prodotti. Il marchio CE viene rilasciato secondo le regole generali stabilite dall’art. 30 dell’Ordinanza (CE) 765/2008. È soggetto al monitoraggio del mercato. In caso di abuso possono essere previste sanzioni severe.
I seguenti prodotti sono interessati da restrizioni:
- macchine
- prodotti di illuminazione
- utensili elettrici
- dispositivi tecnologici per l’intrattenimento, l’informazione e le telecomunicazioni
- dispositivi domestici
- monitoraggio industriale e non e sistemi di controllo
- dispositivi medici
- giocattoli, attrezzature per il tempo libero e lo sport
Nel luglio 2019, i requisiti della direttiva si applicheranno a quasi tutti i dispositivi elettronici.
Molte delle eccezioni relative agli utenti sono limitate nel tempo e verranno estese individualmente solo su richiesta.
Le sostanze soggette a restrizioni includono
- Piombo e composti di piombo
- Cadmio e composti del cadmio
- Mercurio e composti del mercurio
- Cromo esavalente
- Due tipi di ritardanti di fiamma bromurati (PBB e PBDE)
A partire dal 2019 gli ftalati a catena corta DEHP, BBP, DBP e DIBP saranno inclusi nella Direttiva RohS.
Valutazione di prodotti e processi nella catena di fornitura
I processi analitici forniscono informazioni sull’eventuale presenza di sostanze vietate dalla legge. Insieme alle dichiarazioni del produttore e agli accordi di garanzia della qualità, questi certificati di test all’interno della catena di fornitura servono a verificare la conformità RoHS di un dispositivo.
L’analisi su strumenti omogenei comprende test rapidi e a basso costo per la presenza della sostanza regolamentata tramite un metodo globale (screening). In caso di risultato positivo, il suo esatto contenuto viene verificato mediante un processo specifico.
Vi offriamo una valutazione integrata e affidabile della conformità RoHS come parte del test e della certificazione del prodotto. Questa aiuta enormemente a raggiungere la certezza giuridica. Per farlo, servirsi delle seguenti opzioni:
Valutare la documentazione del produttore (Livello 1)
Verificare i documenti che certificano la conformità RoHS nella catena di fornitura (come dichiarazioni del produttore, accordi di garanzia di qualità, risultati analitici, condizioni generali di contratto) e creare una dichiarazione di conformità finale.
Test/analisi del prodotto (Livello 2)
Analisi di componenti e dispositivi e creazione di una conferma di conformità RoHS per il tuo prodotto.
Test/analisi del prodotto con monitoraggio della conformità (Livello 3)
Analisi su componenti e dispositivi con monitoraggio annuale della conformità e rilascio di un certificato RoHS per il vostro prodotto, compreso l’utilizzo dell’etichetta VDE RoHS.
Valutazione secondo il processo IECQ (Hazardous Substance Process Management)
Valutiamo i processi di gestione per la conformità RoHS secondo la normativa IECQ e, al soddisfacimento delle condizioni, confermiamo che l’azienda in questione ha sviluppato e implementato un sistema di gestione dei processi per evitare sostanze pericolose per i prodotti che fabbrica e/o commercializza.
Il database online VDE migliora la vostra presenza sul mercato
I prodotti che certifichiamo come conformi alla direttiva RoHS sono pubblicati sul nostro sito web all’indirizzo www.vde.com/zertifikate. Produttori, dettaglianti e acquirenti considerano la conformità RoHS come parte integrante della scelta di un prodotto. Potete quindi utilizzare la nostra offerta sulla valutazione RoHS dei prodotti e il loro inserimento nel sito web della piattaforma informativa dell’Istituto VDE, molto conosciuta nel campo dell’elettrotecnica.
Il nostro laboratorio è uno dei pochi al mondo ad essere accreditato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025 per quanto riguarda lo standard di test globale RoHS IEC 62321 e ha svolto un ruolo cruciale nella standardizzazione di questa procedura di test IEC. In quanto tale, il laboratorio ambientale VDE è un’importante istituzione per gli studi chimici in tutto il mondo, compreso il laboratorio ambientale VDE in Cina (Foshan).
RoHS Cina
Un’espansione della RoHS Cina è in corso dal luglio 2016. Si applica a tutti gli EEP (prodotti elettrici ed elettronici). Questa definizione dell’ambito del prodotto è conforme alla direttiva RoHS UE (CC < 1500 V e CA < 1000 V). Le parti di un prodotto che contengono le 6 sostanze RoHS in eccesso rispetto al valore soglia in materiale omogeneo devono essere contrassegnate una X nella documentazione del materiale e l’altra con una O. I dispositivi che non contengono alcuna sostanza devono essere contrassegnati con una “e” verde. Se sono presenti sostanze, i prodotti devono essere etichettati con il ciclo di vita del prodotto “periodo di utilizzo per la protezione dell’ambiente”, la data di produzione e i dettagli del materiale nella documentazione del prodotto.