VDE
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Acustica ed emissioni sonore: test e certificazione all’Istituto VDE

Quanto è forte il rumore? A che punto i rumori emanati dai prodotti elettrici che utilizziamo quotidianamente sono nocivi per la salute? Quali requisiti legali vanno seguiti con una visione del volume di apparecchi elettrici e macchinari? Gli esperti del laboratorio VDE per acustica, emissione di rumore e misurazioni di vibrazione sono molto esperti nella loro professione. Inoltre, è presente una tecnologia di misurazione molto precisa e un ambiente di prova moderno.

Contatto
Tobias Daum

Offriamo test con tecnologia di misurazione ultramoderna

Grazie a diverse norme, regolamenti e direttive, i consumatori e l’ambiente saranno protetti dalle emissioni acustiche dannose. Allo stesso tempo, il produttore deve garantire che gli apparecchi e le macchine seguano le disposizioni e le linee guida appropriate. L’Istituto VDE verifica da tempo per i propri clienti il rispetto delle disposizioni normative e di legge in materia di acustica ed emissioni acustiche. I test acustici vengono eseguiti in una camera semi-anecoica di classe di precisione 1 (nota anche come camera anecoica) utilizzando la più recente tecnologia di misurazione. Ciò garantisce che i requisiti di precisione degli standard di prodotto, che nella maggior parte dei casi richiedono solo una classe di precisione pari a 2, siano costantemente soddisfatti e persino notevolmente superati. Grazie alla possibilità di elaborare i dati di misurazione in tempo reale, i test possono essere completati rapidamente e i risultati dei test possono essere divulgati in modo tempestivo. Un corrispondente certificato VDE dà il diritto di etichettare con un marchio VDE, simbolo di qualità e sicurezza, funge da vantaggio competitivo e facilita l’ingresso sui mercati internazionali.

La nostra offerta di servizi

La nostra offerta di servizi comprende numerosi test diversi di acustica, emissione sonore e vibrazioni. Le prove di tipo certificano la conformità alla Direttiva Outdoor 2000/14/CE o ad altre direttive e norme di prodotto che richiedono misurazioni della potenza sonora o dell’intensità sonora. Inoltre, esistono test del tipo di etichetta energetica UE per gli elettrodomestici e gli apparecchi per uso commerciale.

Tutti i nostri test possono essere eseguiti non solo sul prodotto finale ma anche già durante lo sviluppo del prodotto. Oltre a quelli elencati di seguito, è disponibile anche tutta una serie di servizi aggiuntivi relativi ai test di acustica, emissioni sonore e vibrazioni. Queste includono misurazioni secondo le specifiche del cliente e test in loco.

Una panoramica della nostra offerta di servizi

  • Investigazione dei rumori con un’analisi a banda stretta
  • Individuare la fonte del rumore su apparecchi e macchine
  • Misurazioni conformi alle specifiche del cliente
  • Test di confronto psicoacustico per valutare la qualità del suono
  • Misurazioni riproducibili prevenendo le interferenze in un ambiente di misurazione conforme alla DIN EN ISO 3745 (camera semi-anecoica di accuratezza di classe 1)
  • Test di apparecchiature audio mobili e cuffie utilizzando un simulatore di testa e busto secondo la EN 50332
  • Prove durante lo sviluppo
  • Prove del tipo per la Direttiva UE 2000/14/CE (“Direttiva Outdoor”)
  • Prove del tipo come parte del marchio di energia UE e della Direttiva sulla progettazione ecocompatibile
  • I test del tipo per tutte le direttive e gli standard di prodotto che richiedono la determinazione della potenza sonora o la misurazione del livello di emissione di rumore nell’orecchio dell’utente
  • Test di vibrazione per strumenti portatili
Richiedere qui un’offerta

Il nostro dispositivo di misura e prova

Microfono per misurazioni acustiche
VDE

Le dimensioni interne della nostra camera anecoica misurano 12 m (lunghezza) x 10 m (larghezza) x 6 m (altezza) e consentono, tra le altre cose, di eseguire il processo di misurazione della superficie avvolgente con un raggio del microfono di 4 m. Inoltre, la “Direttiva Outdoor” richiede questa distanza di misurazione per gli apparecchi elettrici da giardino e le macchine forestali utilizzate all’aperto. Dato che il livello del suono interno della nostra camera anecoica è inferiore a 7 dB(A), possono essere eseguite anche misurazioni precise con soggetti molto silenziosi. Le misure possono essere eseguite con fino a 20 microfoni.

Le caratteristiche acustiche della camera anecoica sono state verificate da un test di accettazione eseguito dall’Istituto federale tecnico fisico di Braunschweig (Physical Technical Federal Institute or PTB). Utilizzare il software più recente offre più opzioni di visualizzazione e valutazione differenti. Gli apparecchi di misurazione soddisfano i requisiti di accuratezza più elevati della Classe 1, in conformità alla IEC 61672-1:2002. Tutti gli apparecchi di misurazione sono tarati in modo pienamente tracciabile da un laboratorio certificato secondo la DIN EN ISO/IEC 17025.

In conformità ai requisiti del prodotto standard, per misurare gli apparecchi davanti alla parete, è possibile costruire una parete riverberante variabile con dimensioni fino a 4,2 m x 5,6 m.

I nostri apparecchi di misurazione permettono quanto segue:

  • analisi dello spettro del rumore
  • misurazioni del rumore trasmesso per via strutturale
  • misurazioni del livello di pressione sonora
  • misurazioni di intensità sonora

Ulteriori dettagli sulla nostra attrezzatura di prova

Cuffie

Il volume eccessivo delle cuffie provoca regolarmente danni importanti all’udito. La norma EN 50332 definisce un processo di misurazione con il quale vengono definiti valori di soglia con un livello sonoro massimo per le cuffie in combinazione con apparecchi audio portatili. Alcuni Paesi richiedono il rispetto di questi valori soglia. Pertanto, per molti produttori, il rispetto della norma EN 50332 è di grande importanza. Per questo processo viene utilizzato un simulatore di testa e busto all’avanguardia, in grado di soddisfare i requisiti più recenti. Le misurazioni vengono eseguite in modo completamente automatizzato tramite software.

Localizzazione della sorgente sonora

La localizzazione della sorgente sonora con una sonda di intensità è di particolare interesse per gli sviluppatori di prodotti. Questo metodo di misurazione è una tecnica a doppio microfono, con la quale è possibile calcolare l’intensità del suono o la potenza sonora delle superfici emittenti. Viene utilizzato, tra le altre cose, per rilevare la sorgente sonora. È possibile creare una mappatura sonora con l’aiuto di una scansione raster della superficie testata. Ad ogni singolo punto di misurazione viene assegnato un colore in base all’intensità. Questo processo viene utilizzato in fase di sviluppo per visualizzare i punti deboli nei sistemi durante l’emissione di rumore.

Analisi a banda stretta

Un ulteriore metodo di misurazione utilizzato nel laboratorio VDE è l’analisi a banda stretta. In questa analisi con il metodo FFT (Fast Fourier Transform), vengono create risoluzioni ad alta frequenza (una risoluzione fino a 1 Hz) dell’apparecchio testato. Frequenze di eccitazione discrete, bande armoniche e laterali possono essere identificate e rappresentate durante i test. Questo processo è utile anche ai produttori nella fase di sviluppo per individuare le frequenze interferenti ed eliminarle in anticipo modificando il design.

Qualità del suono e psicoacustica

La tipologia e la qualità del rumore, e non solo il livello sonoro, costituiscono la qualità sonora di un prodotto, dagli elettrodomestici agli utensili fino alle automobili. Un cliente può decidere se trova un prodotto attraente o ripugnante. Il giusto “suono” può aumentare le vendite. Inoltre, la qualità del suono può aiutare un apparecchio a distinguersi dalla massa. Quando si testano i parametri psicoacustici, i parametri fisici puri come il livello sonoro, la frequenza, la larghezza di banda, la durata o la profondità di modulazione vengono rappresentati con parametri compatibili con l’udito. Allo stesso tempo, diverse dimensioni fisiche, valutabili indipendentemente da altre percezioni, influiscono su un fattore psicoacustico. Il volume, la definizione, la ruvidità, la tonalità, l’impulsività o la forza della vibrazione sono tra i parametri di percezione utilizzati in psicoacustica come base per l’analisi e la valutazione del suono legate all’udito. L’Istituto VDE offre test comparativi in cui apparecchi di diversi produttori vengono confrontati e valutati con i parametri psicoacustici.

Installazioni di utilità

Possiamo anche soddisfare le esigenze di test speciali dei nostri clienti con alimentatori di potenza e tensione variabili. Alimentazione variabile fino a 75 kW (da DC a 5000 Hz) di potenza continua.

  • Ambiente di prova climatizzato
  • Un sistema di estrazione dei gas di scarico consente di testare apparecchi con motore a combustione
  • Connettori per acqua, acque reflue e aria compressa
  • Alimentazione elettrica variabile con qualsiasi forma d’onda di tensione o curva di tensione sovrapposta

Potrebbe interessarvi anche questo