Specialisti nel lavoro sotto tensione
PixMedia / stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Certificazione dei centri di formazione per il lavoro sotto tensione

Il lavoro sotto tensione (LsT) (in inglese: Live Working) è spesso indispensabile per molte aziende. In questo caso il datore di lavoro è sempre responsabile del rispetto di determinate condizioni quadro e di utilizzare per questo lavoro solo personale ben formato e qualificato. L’Istituto VDE assiste le aziende nell’ottenimento del sigillo di qualità Live Working (lavoro sotto tensione), che rappresenta la massima qualità nella formazione e nella sicurezza sul lavoro Operatore nel campo del lavoro sotto tensione.

Contatto
Katharina Heller
Linee elettriche sul prato
focus finder / Fotolia

Lavorare su reti attive a bassa tensione sta diventando sempre più importante per i fornitori di energia e i gestori di rete. Un intervento sull’approvvigionamento energetico esistente dovrebbe avvenire il più rapidamente possibile, “discretamente” e senza grandi interruzioni o disturbi nei flussi di lavoro del cliente. Tuttavia, il lavoro sotto tensione comporta rischi significativi, soprattutto nel settore dell’alimentazione elettrica. Le persone regolarmente muoiono e si feriscono.

Il datore di lavoro è obbligato a utilizzare solo personale addestrato per il lavoro sotto tensione. Inoltre, esiste un lavoro completo di linee guida generali, regole e raccomandazioni che garantiscono un lavoro sicuro sul posto di lavoro se seguite in modo coerente. La legge sulla sicurezza sul lavoro (Arbeitsschutzgesetz), le ordinanze sulla sicurezza operativa (Betriebssicherheitsverordnungen), le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro (Berufsgenossenschaftliche Vorschriften), le norme DIN VDE 0105-1 e DIN VDE 0105-100 o la linea guida IVSS per la valutazione della qualifica del personale che lavora sotto tensione sono direttive tecniche che devono essere seguite.

Marchio di qualità del Live Working (lavoro sotto tensione)

Il marchio di qualità Live Working (lavoro sotto tensione) di VDE e BG ETEM
VDE

Il Live Working (lavoro sotto tensione) è ormai indispensabile in tutti gli intervalli di tensione, dalla bassa alla altissima tensione. Con il suo “marchio di qualità Live Working”, VDE opera per garantire il rispetto di misure di sicurezza speciali in questo campo e che solo personale adeguatamente formato esegua lavori sotto tensione. Il nostro marchio di qualità viene rilasciato ai centri di formazione che rispettano tutte le direttive e quindi dimostrano un elevato grado di qualità della formazione.

Vi supportiamo nella gestione del processo di valutazione della conformità RoHS

Modello di un certificato Live Working (lavoro sotto tensione)
VDE

Per ottenere il marchio di qualità Live Working (lavoro sotto tensione), i contenuti teorici della formazione, le capacità didattiche dei formatori, nonché l’organizzazione e la dotazione tecnica del centro di formazione vengono esaminati e documentati dall’Istituto VDE. Dopo la valutazione positiva rilasciamo al centro di formazione il marchio di qualità Live Working (lavoro sotto tensione). In questo modo i centri di formazione premiati e le aziende specializzate possono differenziarsi dalla concorrenza. Inoltre, offre una buona guida di orientamento per i datori di lavoro che cercano un’offerta formativa adeguata.

Per contribuire all’ottenimento del marchio di qualità Live Working (lavoro sotto tensione), gli esperti dell’Istituto VDE e il comitato di esperti “Live Working” offrono workshop e valutazioni per corsi di formazione sul Live Working nella Energy Technology Society (ETG) della VDE per aiutare le aziende a ottenere l’ambito marchio di qualità Live Working (lavoro sotto tensione).

Di conseguenza, ciò comporta un grande vantaggio per tutte le aziende coinvolte nel campo della formazione e dell’esecuzione del lavoro sotto tensione: queste documentano in modo uniforme la massima qualità e sicurezza sul lavoro.

Potrebbe interessarvi anche questo