illustrazione futuro e-dialistico
VDE
2023-04-12

Conformità e linee guida

Ogni dipendente dell’Istituto VDE ha l’obbligo di osservare la visione, le linee guida e la politica di qualità e di rispettare le norme di un’azione responsabile, affinché i servizi forniti siano conformi alla legge e alle norme interne.

Contatto
Customer Service

VDE, per un futuro utile

  • Siamo sinonimo di innovazione, sicurezza e qualità
  • Siamo la piattaforma per la prossima generazione
  • Siamo ben posizionati a livello regionale e ci basiamo su una forte rete internazionale
  • Offriamo La piattaforma di lavoro neutrale
  • Condividiamo la nostra conoscenza
  • Diamo forma e interconnettiamo formazione, ricerca e applicazione
  • Promuoviamo e formiamo
  • Insieme sviluppiamo prospettive reciproche
  • Definiamo degli standard

La nostra visione

Qualità, protezione, sicurezza e sostenibilità sono i valori che l’Istituto VDE rappresenta e promuove con coerenza.

I nostri servizi forniscono sempre la massima qualità e soddisfano così i requisiti del mercato ad un livello elevato, tenendo conto del mandato in materia di infortuni, sicurezza delle informazioni, tutela dell’ambiente e dei consumatori, stabilito nei principi del gruppo VDE.

Desideriamo così soddisfare le esigenze della generazione odierna, senza mettere a repentaglio le possibilità delle generazioni future.

Abbiamo una responsabilità sociale e siamo impegnati nei confronti di consumatori e della protezione ambientale, oltre che della sicurezza delle informazioni, come pilastro delle nostre azioni.

L’Istituto VDE, con i suoi dipendenti responsabili, ben formati e altamente motivati e il suo legame con il Gruppo VDE, offre una posizione di leadership sociale e tecnologica per la gamma di servizi offerti.

Le nostre linee guida

Le attività svolte dall’Istituto VDE sono mirate al mantenimento e al sostegno delle scienze tecniche e delle loro applicazioni.

Aiutare a definire e far avanzare lo “stato della tecnologia” e lavorare per migliorare gli incidenti, la sicurezza delle informazioni, la protezione dei consumatori e dell’ambiente sono due dei nostri principali contributi.

La base di ciò è il nostro lavoro tecnico-scientifico nel campo della tecnologia elettrica e dell’informazione e la nostra conoscenza dei conseguenti impatti ambientali e delle regolamentazioni della direttiva sulla sicurezza informatica dell’Istituto VDE.

Si applicano i seguenti obiettivi individuali:

  • test, certificazione e monitoraggio dei prodotti elettrotecnici
  • auditing e certificazione dei sistemi di gestione
  • taratura delle attrezzature di test e misurazione


Questi vengono raggiunti mediante:

a) attività di test e certificazione VDE;

b) il nostro coinvolgimento in comitati nazionali, europee e internazionali, focalizzati sulla definizione di standard (es. DIN VDE, EN, IEC) e sull’applicazione e sul progresso dello “stato della tecnologia”, soprattutto nel campo dell’ingegneria elettrica;

c) il nostro coinvolgimento nella definizione di standard da parte dei comitati della Commissione tedesca DKE per le tecnologie in campo elettrico, elettronico e dell’informazione;

d) lavoro di preparazione e preliminare per definire le soluzioni alle sfide tecniche-scientifiche che VDE deve affrontare;

e) supporto di e collaborazione a progetti di ricerca;

f) supporto di e coinvolgimento in eventi tecnico-scientifici;

g) cooperazione con altre associazioni tecnico-scientifiche in Germania e all’estero;

h) formazione di esperti in ingegneria elettrica nei settori delle norme e della tecnologia di sicurezza applicata;

i) identificazione e mappatura delle correlazioni socio-tecniche e dei loro impatti per fornire una base obiettiva per discutere dei benefici e/o dei rischi, della compatibilità ambientale e dell’efficienza della tecnologia;

j) definizione di benchmark per la generazione sicura e l’applicazione efficiente dell’elettricità, oltre alla salute e sicurezza sul lavoro, ricerca e minimizzazione degli incidenti nel campo dell’ingegneria elettrica;

k) incentivo dello scambio di idee ed esperienze a livello nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a conferenze di esperti, incontri di discussione, seminari e adeguati congressi internazionali, simposi e simili;

l) l’Istituto VDE incorpora requisiti di legge e ufficiali nelle sue attività globali e nel monitoraggio e nell’ispezione di diversi processi, prodotti e servizi.

L’Istituto VDE è libero da influenze finanziarie o di altra natura; è non-profit, indipendente e imparziale.

La nostra politica di qualità

L’Istituto VDE applica in materia di impresa gli statuti dell’associazione VDE.

I suoi servizi mirano in particolare a prevenire incidenti con prodotti elettronici, elettrici e informatici e a rafforzare la fiducia nella sicurezza dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita. Così facendo, gli obiettivi di protezione definiti garantiscono la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei valori da tutelare da parte dell’Istituto VDE e dei suoi soggetti interessati.

I suoi servizi rispettano sia lo stato della tecnologia definito nelle norme, specifiche, norme e requisiti di sicurezza pertinenti, sia i requisiti definiti dalla legge e da direttive specifiche.

Tutti i servizi si basano sull’obbligo di gestione, compresa la direzione del laboratorio e dell’organismo di certificazione, di rispettare la politica di

  • mantenere l’imparzialità;
  • informazioni di sicurezza;
  • assicurare il rispetto dei requisiti interni ed esterni al sistema di gestione;
  • funzionamento e ulteriore sviluppo di un sistema di gestione appropriato, adeguato ed efficace.

In base a rischi e opportunità e concentrandosi sugli obiettivi della politica di qualità, l’Istituto VDE si impegna sempre a tutti i livelli per migliorare la qualità dei propri servizi, tenendo conto della soddisfazione del cliente e delle esigenze del mercato, oltre che per migliorare l’efficacia del proprio sistema di gestione.

Per garantire la qualità dei risultati di misurazione e taratura, nonché il controllo dell’idoneità dei test e delle tarature eseguite, l’Istituto VDE si impegna a partecipare a prove valutative pertinenti, tecniche ed economiche ragionevoli, tenendo conto dei requisiti in base alle leggi e alle direttive applicabili nell’ambito di riconoscimenti/autorizzazioni regolamentari e secondo le decisioni dei comitati di settore.

I nostri servizi sono orientati al cliente, ispirano fiducia e non terminano una volta ultimato il lavoro. Continuiamo a supportare i nostri clienti anche una volta completata l’attività.

Le misure sono integrate nell’organizzazione strutturale e di processo dei servizi. Il sistema di gestione soddisfa i criteri di legislazione nazionale, incluso il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), le norme della procedura TISAX VDA per la sicurezza delle informazioni, delle direttive CE/UE, per le quali l’Istituto VDE è notificato in tutta l’UE, insieme ai requisiti delle norme DIN EN ISO 9001:2015, DIN EN ISO/IEC 17020:2012, DIN EN ISO/IEC 17021-1:2015 e DIN EN ISO/IEC 17025:2018, tenendo conto in particolare della flessibilità dello scopo di accreditamento secondo DAkkS Categoria III nonché DIN EN ISO/IEC 17065:2013 e DIN EN 27001:2017 per la prestazione di servizi di test e certificazione negli ambiti della sicurezza informatica, dell’interoperabilità e della sicurezza funzionale di componenti e sistemi interconnessi.

L’efficacia delle misure è monitorata tramite audit interni e migliorata laddove necessario.

I riesami della direzione assicurano che i servizi forniti dall’Istituto VDE siano adattati alle esigenze del cliente; se necessario, le misure vengono adeguate per migliorare questi servizi.

Compliance

L’integrità e l’osservanza di norme interne ed esterne sono la base di un’azione responsabile e parte integrante delle nostre attività.

Le norme di compliance in conformità al nostro Codice di Condotta costituiscono un elemento centrale di una gestione aziendale consona per l’Istituto VDE. Sono un prerequisito per le misure volte a garantire che i nostri servizi siano interamente conformi a leggi e legislazioni, oltre che alle nostre norme interne.

Inoltre, puntiamo a garantire che gli standard sociali e i concetti morali siano sostenuti dalla nostra condotta totalmente etica e dal rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili.

I diritti di base del nostro personale sono protetti; la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti sono fondamentali. L’Istituto non tollera corruzione né operazioni irregolari in qualsiasi forma o forma, volti ad influenzare il processo decisionale.

La nostra gestione della compliance è pensata come una catena di azioni: “prevenire”, “identificare”, “reagire”. Il nostro obiettivo è ancorare saldamente e permanentemente questa consapevolezza in tutti i dirigenti e dipendenti. Chiariamo in modo esaustivo gli incidenti non coerenti con le nostre norme di conformità

L’Istituto VDE utilizza la propria gestione della compliance per ridurre al minimo i rischi e aumentare l’efficienza e l’efficacia.

Nelle funzioni amministrative è impiegata una gestione della compliance con compiti di monitoraggio e coordinamento: questi fungono da punto di contatto per i rispettivi incidenti e riferiscono regolarmente alla direzione dell’azienda.

La gestione della compliance costituisce parte integrante del riesame annuale della direzione.

Sistema di segnalazione

L’integrità e il rispetto dei più elevati standard di conformità costituiscono la base aziendale più importante per VDE. Desideriamo essere certi che VDE e le società del gruppo rispettino a pieno la legge.

Oltre ai canali esistenti, il sistema di segnalazione offre ai collaboratori e a terze parti esterne (es. clienti, fornitori, partner commerciali, ecc.) un modo sicuro per riportare (anche in modalità completamente anonima) eventuali violazioni di leggi applicabili o di regolamentazioni di compliance di VDE, senza temere ripercussioni. Tuttavia, il presupposto è che le segnalazioni siano effettuate al meglio delle proprie conoscenze e in buona fede.

Link al sistema di segnalazione: https://www.bkms-system.com/vde


Informazioni attuali sull'Istituto VDE