Le misure di efficienza energetica sono importanti per proteggere il cliema e l’ambiente.
Iznogood / stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Efficienza energetica e progettazione ecocompatibile: test e certificazione all’Istituto VDE

Per conseguire gli obiettivi climatici e proteggere l’ambiente, la politica richiede e promuove misure di efficienza energetica. Ciò comporta vantaggi economici per i produttori grazie alle misure di riduzione dei costi, mentre i consumatori considerano i prodotti ad alta efficienza energetica un importante fattore di acquisto. VDE è esperto nel supportare le tecnologie di efficienza energetica, standardizzare i requisiti di prodotto e di prova, testare e valutare con competenza i prodotti elettrici e in servizi di valutazione speciali per audit ambientali ed energetici.

Contatto
Sven Öhrke
Lo strumento di misura a infrarossi mostra la perdita di calore in una casa
Dario Sabljak / Fotolia

L’energia è un bene prezioso e limitato. Chi lo sfrutta in modo efficiente non solo risparmia denaro, ma aiuta a proteggere il clima. Le linee guida sulla progettazione ecocompatibile (ErP), l’etichetta energetica UE e le implementazioni specifiche dei prodotti mirano a stabilire requisiti minimi obbligatori per i prodotti connessi all’energia in nome della protezione ambientale.

L’Istituto VDE vanta anni di esperienza nella misurazione dell’efficienza energetica e nell’etichettatura del consumo energetico. Utilizziamo sistemi moderni per garantire un’elevata qualità dei test. I risultati delle misurazioni forniscono informazioni sul potenziale di risparmio energetico e servono come prova del rispetto dei requisiti legali di progettazione ecocompatibile, efficienza energetica e protezione ambientale.

Inoltre l’Istituto VDE è un laboratorio di test accreditato per il programma USA Energy Star, membro di comitati internazionali e partner del programma EPEAT per dispositivi informatici ecologici.

L’etichetta energetica dell’UE

I produttori sono tenuti a rispettare le linee guida sull’etichetta energetica dell’UE
Fotolia / Alain Lavanchy

L’Unione Europea ha emanato delle linee guida con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico degli elettrodomestici e contribuire così alla tutela del clima. I produttori sono obbligati a rispettare queste linee guida e le informazioni per i consumatori richieste dalla legge sono fornite sotto forma di etichetta energetica. I dati sull’efficienza energetica, come il consumo di energia e acqua, sono documentati sull’etichetta energetica e forniscono informazioni immediate sulla classe di efficienza energetica e sulle caratteristiche più importanti del prodotto. Le linee guida UE e le norme europee costituiscono la base per i test. Inoltre, il design dell’etichetta è prescritto precisamente dalla Direttiva 2010/30/CE sulla regolamentazione dell’etichettatura energetica.

Oltre ad eseguire misurazioni dell’efficienza energetica, l’Istituto VDE si occupa della revisione delle informazioni sull’etichetta. Poiché i metodi per determinare questi dati sono molto sensibili, presso l’Istituto VDE esistono standard molto elevati per testare apparecchiature, strumenti e personale. Un prodotto testato e certificato dall’Istituto VDE, che non solo ha l’etichetta energetica ma anche un marchio VDE, si distingue per la sua sicurezza e qualità.

Testiamo e certifichiamo l’efficienza energetica dei seguenti gruppi di prodotto

  • Forniture elettriche esterne (alimentatori switching, trasformatori e caricabatterie)
  • Dispositivi domestici
  • Trasformatori di potenza
  • Sorgenti luminose e/o relative apparecchiature operative
  • Prodotti di elettronica di consumo, audio, video e dispositivi correlati
  • Prodotti tecnologici dell’informazione e della comunicazione e apparecchiature per ufficio
  • Riscaldatori per ambienti e pompe di circolazione
  • Invertitori di potenza

Nuove etichette per l’efficienza energetica

As of March 2021, all energy efficiency classes will be categorized from A to G
animaflora / stock.adobe.com
2020-01-09

Il 1° marzo 2021, l’Unione Europea aggiornerà l’aspetto e i requisiti dell’etichetta di efficienza energetica. I gruppi di apparecchi interessati comprendono display e apparecchi televisivi, lavatrici e asciugatrici, sorgenti luminose, frigoriferi e lavastoviglie.

Read more

Spettro di test completo dell’Istituto VDE

I nostri test si basano sulla Direttiva sulla progettazione ecocompatibile e sulla Direttiva sull’etichetta energetica UE.
VDE

I nostri test si basano sulla Direttiva sulla progettazione ecocompatibile (ErP) 2009/125/CE e sui relativi regolamenti di attuazione insieme alla Direttiva 2010/30/UE sull’etichettatura del consumo energetico e sui relativi regolamenti delegati (Etichetta energetica UE):

Inoltre, offriamo servizi di misurazione per determinare l’efficienza energetica dei dispositivi elettrici per l’industria e il commercio.

Richiedere qui un’offerta

Si osservi che:
i prodotti che rientrano nei regolamenti di attuazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile devono contenere informazioni sulla conformità ai requisiti del regolamento di attuazione applicabile come parte dell’etichettatura CE nella dichiarazione di conformità UE. Saremo lieti di occuparci dei compiti di misurazione speciali richiesti a tale scopo e di rilasciarvi un certificato di conformità.

Etichetta energetica ed ecologica: tutto da un unico fornitore grazie a VDE

Per voi, la nostra documentazione dei risultati delle misurazioni costituisce anche la base ideale per ottenere le etichette energetiche ed ecologiche introdotte appositamente in Europa. Siamo inoltre lieti di fornirvi supporto nella valutazione di prodotti in applicazioni industriali, come gli inverter di potenza, utilizzando il nostro know-how tecnico.

Il Blauer Enger (Angelo blu) è sinonimo di prodotti particolarmente rispettosi dell’ambiente

Il Blauer Enger (Angelo blu)

Il Blauer Enger (Angelo blu) è sinonimo di prodotti particolarmente rispettosi dell’ambiente come dispositivi informatici ed elettronica di consumo.

Il Blauer Enger (Angelo blu) è sinonimo di prodotti particolarmente rispettosi dell’ambiente

Il Blauer Enger (Angelo blu) è sinonimo di prodotti particolarmente rispettosi dell’ambiente come dispositivi informatici ed elettronica di consumo.

I criteri includono l’efficienza energetica, la prevenzione degli inquinanti, delle emissioni e dei rifiuti.

Vengono premiati i prodotti rispettosi dell’ambiente che aiutano a ridurre l’inquinamento ambientale

Eco Fiore

L’Eco Fiore simboleggia l’Ecolabel UE, che è un marchio ecologico UE riconosciuto in tutti gli Stati membri dell’UE, nonché in Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

Vengono premiati i prodotti rispettosi dell’ambiente che aiutano a ridurre l’inquinamento ambientale

L’Eco Fiore simboleggia l’Ecolabel UE, che è un marchio ecologico UE riconosciuto in tutti gli Stati membri dell’UE, nonché in Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

I premi vengono assegnati ai prodotti con un impatto ambientale inferiore durante l’intero ciclo di vita rispetto a prodotti comparabili; come computer, laptop, televisori, lavastoviglie, frigoriferi o aspirapolveri.

Energy Star è un marchio di qualità ecologica per apparecchiature per ufficio ad alta efficienza energetica.

Energy Star

Energy Star, dell’Environmental Protection Agency (EPA) degli USA, è un marchio di qualità ecologica per le apparecchiature per ufficio ad alta efficienza energetica.

Energy Star è un marchio di qualità ecologica per apparecchiature per ufficio ad alta efficienza energetica.

Energy Star, dell’Environmental Protection Agency (EPA) degli USA, è un marchio di qualità ecologica per le apparecchiature per ufficio ad alta efficienza energetica.

L’UE partecipa a questo programma tramite un accordo. Per essere certificati, i dispositivi devono rispettare categorie minime di consumo energetico.

Tecnologia di test dell’Istituto VDE: precisa e affidabile

I risultati dei nostri test forniscono informazioni sul potenziale di risparmio energetico e identificano opportunità di miglioramento come parte della valutazione della gestione ambientale. Attraverso test regolari per gli organismi di regolamentazione del mercato e le organizzazioni per la tutela dei consumatori, i nostri esperti sono sempre all’avanguardia della tecnologia e informati sui cambiamenti del mercato e sulle esigenze dei consumatori.

Presso l’Istituto VDE vengono utilizzati numerosi sistemi di misurazione diversi, impiegati per verificare i requisiti di progettazione ecocompatibile. Sono particolarmente degni di nota:

  • l’impianto di trattamento dell’acqua ultramoderno per garantire una qualità dell’acqua costante e sistemi di test di precisione per testare in modo riproducibile lavatrici e lavastoviglie
  • le cucine e apparecchiature di prova complete per la valutazione dei risultati di cottura in relazione all’efficienza energetica per la valutazione dei forni
  • il moderno laboratorio di test per la misurazione dell’efficienza energetica di frigoriferi, congelatori, cappe aspiranti e ventilatori
  • i moderni apparecchi di misura fotometrici, come ad esempio un fotogoniometro, per valutare l’efficienza energetica delle sorgenti luminose
  • Moderno centro di test EMC
  • Sala di misura acustica anecoica della classe di precisione 1
  • Laboratorio chimico completamente attrezzato per valutare la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti chimici
  • Laboratorio di test per la misurazione dell’efficienza energetica degli aspirapolvere

Per misurare la potenza con un consumo energetico molto basso, l’Istituto VDE ha creato speciali apparecchiature di misurazione, un alimentatore a bassa distorsione con un fattore di distorsione migliore dell’1% e condizioni speciali della sala prove per garantire risultati di misurazione precisi e accurati nell’ambito dei test di progettazione ecocompatibile requisiti.

Potrebbe interessarvi anche questo