La sostenibilità è un aspetto importante dei dispositivi di produzione elettrici ed elettronici
JLO_FOTO / stock.adobe.com
2024-01-15

Prodotti elettrici ed elettronici e sostenibilità: test e certificazione presso l’Istituto VDE

Il tema della sostenibilità è costante e onnipresente. Tutti ne hanno sentito parlare, molto probabilmente in relazione alla questione della protezione del clima. La protezione del clima è uno degli obiettivi più importanti a livello mondiale ed è una delle maggiori sfide globali del XXi secolo. La legge europea sul clima prevede la neutralità dei gas serra entro il 2050 come obiettivo giuridicamente vincolante. Ciò significa, ad esempio, che la produzione di nuovi dispositivi elettronici deve essere a zero emissioni di carbonio. Questo, a sua volta, pone sfide significative per l’economia e le aziende, ma offre anche una grande opportunità per i produttori di offrire prodotti e servizi (più) rispettosi del clima. L’Istituto VDE vi aiuta a rendere (più) sostenibili i vostri prodotti.

Contatto
Stephanie Werner

Ma cosa significa esattamente sostenibilità per quanto riguarda la tecnologia elettrica o gli elettrodomestici?

Il riciclaggio e la conservazione delle risorse sono elementi importanti della sostenibilità
Icruci / stock.adobe.com

L’obiettivo della protezione del clima prevede che i produttori di prodotti elettrici producano i loro prodotti nel modo più sostenibile e neutrale possibile dal punto di vista climatico. Ad esempio, dovrebbero fabbricare prodotti durevoli che non contengano sostanze nocive, che rispettino le risorse o siano realizzati con materie prime riciclate, siano facilmente riciclabili e consumino meno energia possibile. Un altro aspetto importante sono le materie prime utilizzate nei dispositivi o i materiali e gli ingredienti utilizzati.

Da ciò i consumatori possono concludere che dovrebbero prestare attenzione alla sostenibilità di un prodotto elettrico al momento dell’acquisto. La sostenibilità è quindi un criterio importante sia per i produttori di prodotti elettrici che per i consumatori. Per questo, sta a cuore anche a noi

L’Istituto VDE è il vostro partner affidabile nel campo della sostenibilità

Utilizzate i risultati dei test e le certificazioni VDE per attività di marketing e per perseguire la strategia aziendale
bongkarn / stock.adobe.com

Oltre alla sicurezza del prodotto, diamo anche grande importanza alla sostenibilità degli elettrodomestici. Offriamo un’ampia gamma di test e servizi nel campo della sostenibilità, dai test chimici per l’analisi dei materiali, al controllo di riciclabilità e riparabilità, fino ai requisiti di efficienza energetica e progettazione ecocompatibile e alla documentazione di tutti i risultati di misurazione per l’uso ulteriore. I nostri risultati dei test e le nostre certificazioni possono supportarvi nelle vostre attività di marketing e nel perseguire la vostra strategia aziendale per quanto riguarda prodotti ecologici. Questo perché i prodotti testati VDE sono sinonimo di sicurezza e mercati aperti.

Offriamo vari servizi nel campo della sostenibilità

Procedura di valutazione della conformità secondo la Direttiva RoHS 2011/65/CE

La direttiva RoHS 2011/65/CE sulla limitazione di determinate sostanze pericolose (Restriction of Hazardous Substance) richiede una dichiarazione di conformità e un marchio CE. Ti supportiamo nella gestione del processo di valutazione della conformità RoHS.

Il processo di valutazione della conformità è responsabilità del produttore e comprende la creazione della documentazione tecnica richiesta insieme al controllo interno della produzione conforme al Modulo A della Risoluzione 768/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio su un quadro normativo comune per la commercializzazione di prodotti.

I seguenti prodotti sono interessati da restrizioni:

  • macchine
  • prodotti di illuminazione
  • utensili elettrici
  • dispositivi tecnologici per l’intrattenimento, l’informazione e le telecomunicazioni
  • elettrodomestici
  • monitoraggio industriale e non e sistemi di controllo
  • dispositivi medici
  • giocattoli, attrezzature per il tempo libero e lo sport


Da luglio 2019, i requisiti della direttiva si applicano a quasi tutti i dispositivi elettronici.

Le sostanze soggette a restrizioni includono

  • Piombo e composti di piombo
  • Cadmio e composti del cadmio
  • Mercurio e composti del mercurio
  • Cromo esavalente
  • Due tipi di ritardanti di fiamma bromurati (PBB e PBDE)

A partire dal 2019 gli ftalati a catena corta DEHP, BBP, DBP e DIBP sono stati inclusi nella direttiva RohS.


Valutazione di prodotti e processi nella catena di fornitura

I processi analitici forniscono informazioni su eventuali sostanze vietate dalla legge. Insieme alle dichiarazioni del produttore e agli accordi di garanzia della qualità, questi certificati di test all’interno della catena di fornitura servono a verificare la conformità RoHS di un dispositivo.

L’analisi su strumenti omogenei comprende test rapidi e a basso costo per la presenza della sostanza regolamentata tramite un metodo globale (screening). In caso di risultato positivo, il suo esatto contenuto viene verificato mediante un processo specifico.

Vi offriamo una valutazione integrata e affidabile della conformità RoHS come parte del test e della certificazione del prodotto. Questa aiuta enormemente a raggiungere la certezza giuridica. Per farlo, servirsi delle seguenti opzioni:

Valutare la documentazione del produttore (livello 1)

Verificare i documenti che certificano la conformità RoHS nella catena di fornitura (come dichiarazioni del produttore, accordi di garanzia di qualità, risultati analitici, condizioni generali di contratto) e creare una dichiarazione di conformità finale.

Test/analisi del prodotto (livello 2)
Analisi di componenti e dispositivi e creazione di una conferma di conformità RoHS per il vostro prodotto.

Test/analisi del prodotto con monitoraggio della conformità (livello 3)
Analisi di componenti e dispositivi con monitoraggio annuale della conformità ed emissione di un certificato RoHS per il vostro prodotto, compreso l’uso dell’etichetta VDE RoHS.

Valutazione secondo il processo IECQ (Hazardous Substance Process Management)

Valutiamo i processi di gestione per la conformità RoHS secondo le normative IECQ e, una volta soddisfatte le condizioni, confermiamo che l’azienda in questione ha sviluppato e implementato un sistema di gestione dei processi per evitare sostanze pericolose per i prodotti che produce e/o commercializza.

Il database online VDE migliora la vostra presenza sul mercato

I prodotti che certifichiamo come conformi RoHS sono pubblicati sul nostro sito web su www.vde.com/zertifikate. Produttori, dettaglianti e acquirenti considerano la conformità RoHS come parte integrante della scelta di un prodotto. Potete quindi utilizzare la nostra offerta sulla valutazione RoHS dei prodotti e il loro inserimento nel sito web della piattaforma informativa dell’Istituto VDE, molto conosciuta nel campo dell’elettrotecnica.

Il nostro laboratorio è uno dei pochi al mondo ad essere accreditato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025 per quanto riguarda lo standard di test globale RoHS IEC 62321 e ha svolto un ruolo cruciale nella standardizzazione di questa procedura di test IEC. In quanto tale, il laboratorio ambientale VDE è un’importante istituzione per gli studi chimici in tutto il mondo, compreso il laboratorio ambientale VDE in Cina (Foshan).

China RoHS

Dal luglio 2016 è in corso un ampliamento della RoHS Cina. Si applica a tutti gli EEP (prodotti elettrici ed elettronici). Questa definizione dell’ambito del prodotto è conforme alla direttiva RoHS UE (CC < 1500 V e CA < 1000 V). Le parti di un prodotto che contengono le 6 sostanze RoHS in eccesso rispetto al valore soglia in materiale omogeneo devono essere contrassegnate una X nella documentazione del materiale e l’altra con una O. I dispositivi che non contengono alcuna sostanza devono essere contrassegnati con una “e” verde. Se sono presenti sostanze, i prodotti devono essere etichettati con il ciclo di vita del prodotto “periodo di utilizzo per la protezione dell’ambiente”, la data di produzione e i dettagli del materiale nella documentazione del prodotto.

Test in conformità al Regolamento europeo sulle sostanze chimiche REACH

La legislazione europea sulle sostanze chimiche, REACH (1907/2006/CE), regola la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche. Vi supportiamo nella determinazione delle sostanze presenti nell’elenco dei candidati SVHC e prepariamo per voi un rapporto di prova dettagliato.

Al § 33, la direttiva contiene un elenco di sostanze candidate estremamente problematiche o SVHC. È gestito e aggiornato dall’UE. Qualsiasi prodotto del fornitore che contenga una sostanza dell’elenco dei candidati in una concentrazione superiore allo 0,1% (p/p) in peso deve fornire al cliente informazioni sul prodotto, ad es. il nome della sostanza SVHC.

Secondo la sentenza della CGUE, i singoli prodotti che compongono la voce devono essere valutati separatamente. Vi supportiamo nella determinazione delle sostanze presenti nell’elenco dei candidati SVHC e prepariamo per voi un rapporto di prova dettagliato. Al § 33, la direttiva contiene un elenco di sostanze candidate estremamente problematiche o SVHC. È gestito e aggiornato dall’UE.

L’Istituto VDE assiste produttori e importatori nel determinare le sostanze dall’elenco dei candidati SVHC e crea un rapporto di studio dettagliato. Le informazioni verranno fornite in breve tempo e con la consueta qualità premium, poiché gli studi vengono condotti utilizzando solo i prodotti, senza l’ausilio di informazioni aggiuntive, come documentazione specifica del prodotto o informazioni dei fornitori.

Divieti di sostanze secondo REACH, Allegato XVII

Divieti di sostanze su 104 sostanze; come il nichel in gioielleria, PAK o ftalati; sono stati adottati dalla precedente direttiva 76/769/UE.

In aggiunta a ciò, l’UE ha introdotto un valore soglia per il PAK cancerogeno, 1 mg/kg per i prodotti di consumo e 0,5 mg/kg per i giocattoli. La comprovata conformità ai requisiti è parte integrante del marchio VDE. In quanto tale, potete vendere il vostro prodotto al meglio delle vostre conoscenze e i vostri clienti possono utilizzarlo in sicurezza.

Le seguenti sostanze fanno parte della famiglia PAK cancerogena:

  • Benzo[a]pirene
  • Benzo[e]pirene
  • Benzo[a]antracene
  • Crisene
  • Benzo[b]fluorantene
  • Benzo[j]fluorantene
  • Benzo[k]fluorantene
  • Dibenzo[a,h]antracene

Sostanze che richiedono l’approvazione secondo REACH, Allegato XIV

Tranne che in casi eccezionali approvati, le sostanze elencate nell’allegato XIV di REACH non possono più essere utilizzate per la produzione in Europa.

Questi includono, ad esempio, le seguenti sostanze:

  • 1,2-dicloroetano
  • HBCD (esabromociclododecano)
  • bis(2-etilesil)ftalato (DEHP)
  • benzil butil ftalato (BBP)
  • dibutilftalato (DBP)

Analisi e dichiarazione di materiale

Eseguiamo la nostra analisi e dichiarazione di materiale in conformità agli elenchi di sostanze e ai materiali specifici del cliente e sulla base dei requisiti legali. Questo ci permette di fornirvi dati preziosi sul materiale per valutare il ciclo di vita e la riciclabilità del vostro prodotto.

Nel nostro laboratorio chimico ultramoderno, siamo in grado di eseguire ampie analisi di materiale per voi. Con l’aiuto della nostra analisi chimica, possiamo fornirvi dati preziosi sui materiali per la valutazione del ciclo di vita e della riciclabilità del vostro prodotto. Potrete poi utilizzare questi dati, ad esempio, per creare delle informazioni sulla composizione dei materiali.

Redigiamo le nostre dichiarazioni di materiale a livello di materiali omogenei o a livello di prodotto. Documentiamo i risultato in conformità alla IPC175X (in formato leggibile da dispositivo automatico) in base ai vostri requisiti individuali. I requisiti specifici del cliente, come gli elenchi delle sostanze e dei materiali insieme alle basi legali, costituiscono la base per i test.

Vi forniamo informazioni sulla composizione completa del prodotto, in merito ai vostri requisiti, in tempi brevi e con la massima qualità. Per fare ciò, non ci occorrono informazioni preliminari, basta un prodotto fornito all’Istituto VDE. Queste informazioni sul prodotto vi consentiranno di ottenere la qualificazione per essere pronti all’immissione sul mercato. Inoltre, potrete servirvi dei risultati durante le valutazioni del fornitore e trarre conclusioni sulla loro qualità. Potrete valutare il vostro intero processo di produzione e anche integrare il sistema di gestione.

Ulteriori test per l’industria chimica

Trovate maggiori informazioni e servizi qui

Read more
Riciclaggio dell’elettronica di fabbrica

Verifica di riciclabilità e riparabilità

I nostri test forniscono informazioni sulla riciclabilità del vostro prodotto. Documentiamo così la conformità ai requisiti di smontaggio del prodotto per soddisfare determinate quote di riciclaggio. Inoltre, testiamo le fasi di smontaggio obbligatorie del vostro prodotto per la rimozione dei materiali critici. Al contempo, la valutazione dei singoli prodotti fornisce informazioni sulla riciclabilità dell’intera categoria di prodotto.

Riciclaggio dell’elettronica di fabbrica

I nostri test forniscono informazioni sulla riciclabilità del vostro prodotto. Documentiamo così la conformità ai requisiti di smontaggio del prodotto per soddisfare determinate quote di riciclaggio. Inoltre, testiamo le fasi di smontaggio obbligatorie del vostro prodotto per la rimozione dei materiali critici. Al contempo, la valutazione dei singoli prodotti fornisce informazioni sulla riciclabilità dell’intera categoria di prodotto.

I nostri servizi:

  • Valutare la riciclabilità del prodotto a livello di unità compatibili con il riciclaggio secondo EN45555:2019-11
  • Controllo della marcatura della parte in plastica secondo la norma ISO 11469:2000
  • Calcolare la riciclabilità del prodotto e valutarlo secondo le linee guida della Direttiva RAEE (2012/19/UE) per uno smontaggio ottimizzato, minimo e regolamentare
  • Calcolo della riciclabilità secondo EPEAT

In termini di riparabilità, testiamo i prodotti secondo i seguenti standard:

  • EN45554:2020-02 (Procedure generali per valutare la riparabilità, la riusabilità e l’aggiornabilità dei prodotti connessi all’energia)

Per quanto riguarda la riciclabilità, testiamo i prodotti secondo i seguenti standard:

  • EN45555:2019-11 (Metodo generale per valutare la riciclabilità e recuperabilità dei prodotti connessi all’energia)

La nostra documentazione fornisce informazioni aggiuntive su come migliorare la struttura del vostro prodotto rispetto alla Direttiva ErP 2009/125/CE.

L’Istituto VDE effettua misurazioni dell’efficienza energetica

Misurazioni del consumo di energia

Per i produttori, le misure di risparmio energetico comportano dei vantaggi economici e per i consumatori i prodotti a efficienza energetica sono un importante criterio d’acquisto.

L’Istituto VDE effettua misurazioni dell’efficienza energetica

Per i produttori, le misure di risparmio energetico comportano dei vantaggi economici e per i consumatori i prodotti a efficienza energetica sono un importante criterio d’acquisto.

L’Istituto VDE vanta una competenza pluriennale nel campo della misurazione dell’efficienza energetica e dell’etichettatura del consumo energetico. I nostri risultati di misurazione forniscono informazioni sui potenziali di risparmio energetico e fungono da prova di conformità ai requisiti legali per progettazione ecocompatibile, efficienza energetica e protezione ambientale.

Il 1° marzo 2021, l’Unione Europea aggiornerà l’aspetto e i requisiti dell’etichetta di efficienza energetica. Gli esperti presso l’Istituto VDE supportano i produttori nella misurazione del consumo di energia.

Read more
Analisi del ciclo di vita di prodotti elettrici ed elettronici

Valutazione del ciclo di vita di prodotti elettrici

Quando consideriamo la valutazione del ciclo di vita (LCA), creiamo una valutazione olistica dei prodotti elettrici. L’attenzione si concentra sull’impronta ecologica dei prodotti elettrici (impronta di carbonio). Gli obiettivi di protezione ambientale applicabili a livello globale e i requisiti legali relativi alle sostanze costituiscono la base su cui produttori e operatori di marketing devono basare lo sviluppo dei loro prodotti.

Analisi del ciclo di vita di prodotti elettrici ed elettronici

Quando consideriamo la valutazione del ciclo di vita (LCA), creiamo una valutazione olistica dei prodotti elettrici. L’attenzione si concentra sull’impronta ecologica dei prodotti elettrici (impronta di carbonio). Gli obiettivi di protezione ambientale applicabili a livello globale e i requisiti legali relativi alle sostanze costituiscono la base su cui produttori e operatori di marketing devono basare lo sviluppo dei loro prodotti.

La sostenibilità dei prodotti elettrici è molto importante, oltre a ridurre e prevenire le sostanze inquinanti. Inoltre, il consumo energetico, la scelta dei materiali durante la progettazione del prodotto e i processi di produzione e riciclaggio sono cruciali per le emissioni di CO2 di un prodotto durante il suo ciclo di vita.

Con l’Istituto di test e certificazione VDE, avete al vostro fianco un partner fidato, affidabile ed esperto, con il quale potrete portare il vostro prodotto su un percorso sicuro e di successo anche per quanto riguarda la sostenibilità.

Allo stesso tempo possiamo creare bilanci di CO2 specifici per prodotto. Il rapporto è creato secondo PAS2050 e ISO 14040. Il fondamento è la Direttiva 2009/125/CE “che istituisce un quadro per la definizione di requisiti per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia” (direttiva sulla progettazione ecocompatibile).

Valutiamo tutte le fasi dei livelli del prodotto: produzione, trasporto, utilizzo e riciclaggio. Ciò fornisce approcci per migliorare la struttura del prodotto secondo le linee guida sulla progettazione ecocompatibile. Le future generazioni di prodotti possono essere migliorate attraverso il confronto di molti concetti di prodotto diversi. Inoltre, questo approccio globale consente un confronto tra diverse posizioni di prodotti, pacchi e opzioni di trasporto.

EPEAT - Registro globale per prodotti elettronici rispettosi dell’ambiente e sostenibili

Vi informiamo su tutti i requisiti rilevanti per i vostri prodotti e sulla loro verifica. Nei nostri laboratori vi offriamo la possibilità di testare singoli componenti e dispositivi completi rispetto ai criteri EPEAT.

In quanto organismo di garanzia della conformità (CAB) qualificato EPEAT, siamo anche qualificati per gestire la vostra registrazione presso EPEAT.

È possibile registrare con EPEAT i seguenti dispositivi:

  • PC, monitor, laptop (IEEE 1680.1)
  • dispositivi di imaging, come stampanti e fotocopiatrici (IEEE 1680.2)
  • TV (IEEE 1680.3)
  • server (NSF/ANSI 426)
  • telefono cellulare (UL110)
  • modulo fotovoltaico (NSF/ANSI 457)

I dispositivi registrati possono essere ulteriormente contrassegnati secondo queste tre categorie di valutazione:

  • designazione EPEAT Bronzo: tutti i criteri necessari sono soddisfatti
  • designazione EPEAT Argento: tutti i criteri richiesti e il 50% dei criteri opzionali sono soddisfatti
  • designazione EPEAT Oro: tutti i criteri richiesti e il 75% dei criteri facoltativi sono soddisfatti

Con queste etichette di valutazione potete ulteriormente sottolineare la compatibilità ambientale e la sostenibilità dei vostri dispositivi.

La valutazione dei prodotti si basa su questi criteri di compatibilità ambientale e sostenibilità di un dispositivo ai sensi dell’EPEAT:

  • riduzione/eliminazione di sostanze rilevanti per l’ambiente
  • selezione dei materiali
  • progettazione di fine vita
  • vita sullo scaffale del prodotto, estensione del ciclo di vita
  • risparmio energetico
  • raccolta differenziata
  • profilo aziendale
  • confezione

Potrebbe interessarvi anche questo