La sostenibilità è un aspetto importante dei dispositivi di produzione elettrici ed elettronici
JLO_FOTO / stock.adobe.com
2024-01-15

Prodotti elettrici ed elettronici e sostenibilità: test e certificazione presso l’Istituto VDE

Il tema della sostenibilità è costante e onnipresente. Tutti ne hanno sentito parlare, molto probabilmente in relazione alla questione della protezione del clima. La protezione del clima è uno degli obiettivi più importanti a livello mondiale ed è una delle maggiori sfide globali del XXi secolo. La legge europea sul clima prevede la neutralità dei gas serra entro il 2050 come obiettivo giuridicamente vincolante. Ciò significa, ad esempio, che la produzione di nuovi dispositivi elettronici deve essere a zero emissioni di carbonio. Questo, a sua volta, pone sfide significative per l’economia e le aziende, ma offre anche una grande opportunità per i produttori di offrire prodotti e servizi (più) rispettosi del clima. L’Istituto VDE vi aiuta a rendere (più) sostenibili i vostri prodotti.

Contatto
Stephanie Werner

Phone +49 69 8306-721
Fax +49 69 8306-620
stephanie.werner@vde.com

Ma cosa significa esattamente sostenibilità per quanto riguarda la tecnologia elettrica o gli elettrodomestici?

Il riciclaggio e la conservazione delle risorse sono elementi importanti della sostenibilità
Icruci / stock.adobe.com

L’obiettivo della protezione del clima prevede che i produttori di prodotti elettrici producano i loro prodotti nel modo più sostenibile e neutrale possibile dal punto di vista climatico. Ad esempio, dovrebbero fabbricare prodotti durevoli che non contengano sostanze nocive, che rispettino le risorse o siano realizzati con materie prime riciclate, siano facilmente riciclabili e consumino meno energia possibile. Un altro aspetto importante sono le materie prime utilizzate nei dispositivi o i materiali e gli ingredienti utilizzati.

Da ciò i consumatori possono concludere che dovrebbero prestare attenzione alla sostenibilità di un prodotto elettrico al momento dell’acquisto. La sostenibilità è quindi un criterio importante sia per i produttori di prodotti elettrici che per i consumatori. Per questo, sta a cuore anche a noi

L’Istituto VDE è il vostro partner affidabile nel campo della sostenibilità

Utilizzate i risultati dei test e le certificazioni VDE per attività di marketing e per perseguire la strategia aziendale
bongkarn / stock.adobe.com

Oltre alla sicurezza del prodotto, diamo anche grande importanza alla sostenibilità degli elettrodomestici. Offriamo un’ampia gamma di test e servizi nel campo della sostenibilità, dai test chimici per l’analisi dei materiali, al controllo di riciclabilità e riparabilità, fino ai requisiti di efficienza energetica e progettazione ecocompatibile e alla documentazione di tutti i risultati di misurazione per l’uso ulteriore. I nostri risultati dei test e le nostre certificazioni possono supportarvi nelle vostre attività di marketing e nel perseguire la vostra strategia aziendale per quanto riguarda prodotti ecologici. Questo perché i prodotti testati VDE sono sinonimo di sicurezza e mercati aperti.

Offriamo vari servizi nel campo della sostenibilità

EPEAT - Registro globale per prodotti elettronici rispettosi dell’ambiente e sostenibili

Vi informiamo su tutti i requisiti rilevanti per i vostri prodotti e sulla loro verifica. Nei nostri laboratori vi offriamo la possibilità di testare singoli componenti e dispositivi completi rispetto ai criteri EPEAT.

In quanto organismo di garanzia della conformità (CAB) qualificato EPEAT, siamo anche qualificati per gestire la vostra registrazione presso EPEAT.

È possibile registrare con EPEAT i seguenti dispositivi:

  • PC, monitor, laptop (IEEE 1680.1)
  • dispositivi di imaging, come stampanti e fotocopiatrici (IEEE 1680.2)
  • TV (IEEE 1680.3)
  • server (NSF/ANSI 426)
  • telefono cellulare (UL110)
  • modulo fotovoltaico (NSF/ANSI 457)

I dispositivi registrati possono essere ulteriormente contrassegnati secondo queste tre categorie di valutazione:

  • designazione EPEAT Bronzo: tutti i criteri necessari sono soddisfatti
  • designazione EPEAT Argento: tutti i criteri richiesti e il 50% dei criteri opzionali sono soddisfatti
  • designazione EPEAT Oro: tutti i criteri richiesti e il 75% dei criteri facoltativi sono soddisfatti

Con queste etichette di valutazione potete ulteriormente sottolineare la compatibilità ambientale e la sostenibilità dei vostri dispositivi.

La valutazione dei prodotti si basa su questi criteri di compatibilità ambientale e sostenibilità di un dispositivo ai sensi dell’EPEAT:

  • riduzione/eliminazione di sostanze rilevanti per l’ambiente
  • selezione dei materiali
  • progettazione di fine vita
  • vita sullo scaffale del prodotto, estensione del ciclo di vita
  • risparmio energetico
  • raccolta differenziata
  • profilo aziendale
  • confezione

Potrebbe interessarvi anche questo