I servizi della catena di fornitura dell’Istituto VDE per una produzione sicura in tutto il mondo
kalafoto / stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Servizi della catena di fornitura

Il vostro partner per una gestione sicura della catena di fornitura

VDE Global Services, una controllata dell’Istituto di test e certificazione VDE, offre servizi in Cina, Hong Kong, Giappone, Corea, Taiwan e altri Paesi asiatici. I nostri esperti esamineranno produttori e organizzazioni di commercio lungo l’intera catena di fornitura.

Inoltre, VDE Global Services vi supporta nell’assicurazione di qualità in Asia ed estende la varietà di test di prodotto a tutti i servizi della catena di fornitura.

Contatto
Dr. Michael Wenzel

1. Supporto di acquisto

Supporto di acquisto e analisi dei fornitori dell’Istituto VDE
Kzenon / Fotolia

Spesso i fornitori si presentano su Internet o alle fiere come aziende serie e di successo. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. Analizziamo per voi i fornitori per quanto riguarda se hanno una licenza di esportazione valida.

Inoltre, vi aiutiamo a definire le specifiche tecniche, i requisiti di qualità e gli standard necessari per le regioni di vendita target.

I dati restituiti sul campo sono fonti importanti per miglioramenti del prodotto o modifiche alla progettazione. Analizziamo i dati raccolti e possiamo quindi trarre conclusioni sull’origine del difetto.

2. Audit di fabbrica

Audit dei fornitori presso l’Istituto VDE
goodluz / Fotolia

Offriamo audit di fabbrica per analizzare i seguenti criteri:

  • struttura aziendale
  • sistema di qualità
  • capacità di produzione
  • conformità sociale

Il rapporto di audit valuta il risultato e identifica le capacità del fornitore in varie aree.

I rapporti di audit possono essere utilizzati per selezionare i fornitori più idonei al processo di approvvigionamento pianificato. I punti deboli che possono mettere in pericolo il processo di approvvigionamento possono essere individuati tempestivamente, consentendo l’implementazione di miglioramenti per evitare impatti sul progetto in corso. Ad esempio, una capacità produttiva troppo piccola o siti produttivi tecnicamente non aggiornati.

In questa fase di valutazione richiediamo anche le licenze e i certificati disponibili. Se non sono disponibili documenti, ciò potrebbe già costituire un criterio di esclusione.

3. Revisione di funzionalità e affidabilità

Presso l’Istituto VDE i prodotti vengono testati in termini di funzionalità e affidabilità
VDE

In questa fase, i campioni di prova vengono analizzati per quanto riguarda design, funzione e qualità prima dell’inizio della produzione. La domanda essenziale è:

il prodotto soddisfa le aspettative degli utenti e le specifiche sono soddisfatte?

Il nostro obiettivo è identificare ed eliminare i problemi prima della produzione vera e propria. A questo scopo offriamo il seguente test del prodotto:

  • Usabilità
  • Prestazione, funzione e design di prodotto
  • Test di affidabilità e resistenza

Vi offriamo questi test con la relativa certificazione nei nostri laboratori di test in tutto il mondo. Perché la qualità dei test “Made in Germany” apre i mercati e dà fiducia.

4. Requisiti legali

I prodotti devono soddisfare vari requisiti legali e specifici del Paese
Sven Hoppe / Fotolia

Esistono vari requisiti legali da soddisfare a seconda dei Paesi di vendita di destinazione per il prodotto. Ad esempio CE, UL, NOM, INMETRO, CSA, FCC, RoHS o REACH.

L’Istituto di test e certificazione VDE offre un’ampia gamma di servizi di certificazione e prova per essere conformi a questi requisiti legali. In questo modo qualificate il vostro prodotto per il mercato di vendita pianificato e ottenete un altro vantaggio competitivo.

Se il fornitore fornisce rapporti di prova completi di istituti di test riconosciuti, possiamo offrirvi un controllo della documentazione. Ciò include la verifica che il prodotto in questione sia lo stesso precedentemente testato e che gli standard menzionati nei rapporti di prova siano ancora validi. I requisiti più critici del rapporto possono essere confrontati con il prodotto corrispondente utilizzando brevi test. Ciò aiuta a prevenire richiami di prodotti e perdite di reputazione. In questo modo riduciamo al minimo il rischio finanziario. Se il fornitore non è in grado di presentare rapporti di prova adeguati, possiamo eseguire i test e la certificazione secondo gli standard pertinenti nei nostri laboratori di test accreditati.

5. Durante l’ispezione della produzione (DUPRO)

Controllo del prodotto per il rilevamento precoce e il miglioramento dei guasti
industrieblick / Fotolia

Se la quantità d’ordine è sufficientemente grande per la produzione continua, consigliamo di verificare le linee di produzione e il processo di produzione. Ciò consente un miglioramento anticipato, nel caso in cui si riscontrino problemi qui.
Durante l’ispezione della produzione, i nostri ispettori controllano i seguenti articoli:

  • Istruzioni di lavoro
  • Routine di prova
  • Componenti
  • Test di sicurezza
  • Controllo di qualità del processo
  • Miglioramenti richiesti dallo step 3. (Revisione di funzionalità e affidabilità)

I campioni verranno controllati per funzionalità, aspetto, lavorazione e prestazioni. Questo può essere fatto rispetto a un campione di riferimento fornito all’inizio.

6. Ispezione pre-spedizione (PSI)

L’ispezione in uscita come ultima fase del processo per una gestione di successo della catena di fornitura
Dmitry V. Petrenko / Fotolia

Una fase importante del processo per una gestione di successo della catena di fornitura è l’ispezione delle merci in uscita o quella pre-imbarco (PSI). Una volta prodotto e confezionato il lotto completo, l’ispettore seleziona casualmente un numero predefinito di campioni, solitamente secondo la norma ISO 2859 AQL, e controlla la qualità dei prodotti. Un tipico PSI copre il test funzionale, il test delle prestazioni, la lavorazione, la grafica/l’etichettatura, l’aspetto, gli accessori, il software e altri dettagli specifici del prodotto.

Una supervisione del carico del container può essere effettuata come servizio aggiuntivo che può aiutare a prevenire danni causati da un caricamento improprio della merce nel container. Successivamente il contenitore può essere ulteriormente sigillato dall’ispettore e può iniziare la spedizione.

Richiedere qui un’offerta

Potrebbe interessarvi anche questo