IOT Internet of Things
Siegblatt /stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Industria 4.0 – La strada per garantire una produzione intelligente con VDE

La rapida crescita della digitalizzazione dell’economia e della società è la forza trainante dell’Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale. Utilizzando le più recenti tecniche di informazione e comunicazione, l’auto-organizzazione della produzione in fabbriche intelligenti, o smart, diventerà una possibilità, con sistemi intelligenti e collegati in rete in modalità digitale, che ne costituiranno la base tecnica. Grazie alla comunicazione diretta e alla cooperazione tra uomo e macchina, l’intera catena del valore può essere ottimizzata e le richieste dei clienti possono quindi essere soddisfatte con maggiore flessibilità.

Contatto
Klaus Spahn

L’Istituto VDE testa e certifica il vostro Internet delle cose

Robot industriali nella produzione automobilistica
Herrndorff / Fotolia

Poiché la comunicazione e la collaborazione tra le singole parti avviene digitalmente tramite l’Internet delle cose (IOT), è necessario adottare precauzioni per proteggere i dati spesso sensibili e impedire qualsiasi intrusione esterna. Anche gli standard e le norme tecniche devono essere rielaborati e in entrambi i casi l’Istituto VDE partecipa attivamente. Ciò consentirà uno sviluppo continuo, insieme alla sicurezza dell’Industria 4.0.

Per garantire che nessun dispositivo o sistema rappresenti un pericolo per le persone o l’ambiente, l’Istituto VDE verifica la sicurezza funzionale. Ora più che mai, e soprattutto nelle produzioni con Industria 4.0, la sicurezza si fonda sulla corretta funzionalità dei relativi sistemi. Malfunzionamenti ed errori sistematici e casuali di hardware e software possono portare a situazioni pericolose e quindi mettere in pericolo persone, sistemi e investimenti. Non sono rari scosse elettriche, incendi o, nel peggiore dei casi, addirittura esplosioni.

La sicurezza delle informazioni è un prerequisito importante

Sicurezza delle informazioni testata VDE
Maksim Kabakou / Fotolia

Gli esperti dell’Istituto VDE offrono la loro competenza già durante la fase di sviluppo. In questo modo è possibile progettare il vostro prodotto in modo sicuro, prevenire i pericoli e, infine, confermare la sicurezza del prodotto con un certificato VDE. Un prodotto testato e certificato con il marchio di certificazione VDE vuol dire sicurezza e qualità per i vostri clienti e per voi un più facile ingresso sul mercato.

La sicurezza delle informazioni svolge un ulteriore, importante ruolo. Ciò è dovuto al fatto che è necessario prevenire i pericoli che colpiscono l’impianto dall’esterno. È questo il caso per malware, software dannosi o accessi non autorizzati al sistema. In entrambi i casi, la funzionalità del sistema potrebbe essere compromessa o questo potrebbe addirittura non funzionare affatto o in modo improprio.

Con l’ulteriore avanzamento dell’Industria 4.0, crescono anche i timori di furto e manipolazione di dati. Molti casi dimostrano quanto sia facile per gli hacker penetrare nei sistemi esterni. Per questo, l’Istituto VDE offre anche diversi servizi in merito, come test sulla protezione dei dati, test sui servizi cloud, scansioni di vulnerabilità e molto altro.

Il collegamento in rete e la digitalizzazione stanno facendo grandi passi avanti e offrono al settore molte nuove possibilità nella produzione e nell’acquisizione dei clienti. Pertanto, occorre anche adottare le opportune precauzioni. Saremo lieti di assisterti in merito!

Sicurezza di macchina e attrezzatura

Braccio robotico industriale
svedoliver / iStockphoto

Per implementare in modo sicuro l’Industria 4.0, non è necessario considerare solo il software, ma anche l’hardware sicuro della macchina e la configurazione devono essere valutati di conseguenza. Che si tratti di esami di tipo secondo la legge sulla sicurezza degli apparecchi (Gerätesicherheitsgesetz), esami di tipo CE secondo l’allegato IV della Direttiva Macchine (Maschinenrichtlinie) o valutazioni di conformità secondo direttive CE, analisi dei rischi, sicurezza funzionale e ulteriori test di conformità secondo le norme nazionali e standard internazionali, l’Istituto VDE vi offre la competenza adeguata per tutti i settori importanti della tecnologia industriale.

Oltre a testare e certificare le macchine elettriche, certifichiamo anche i loro numerosi componenti come convertitori di frequenza, controlli programmabili con memoria, motori e armadi di controllo. Assistiamo inoltre il produttore e il distributore del prodotto finale con questioni relative alla sicurezza e all’EMC durante l’assemblaggio di sistemi di macchine da vari componenti.

I nostri esperti vi assisteranno con tutti questi problemi e altro ancora già durante la fase di sviluppo, consentendovi un risparmio di tempo e denaro. Ciò include la valutazione dei rischi della macchina o del modulo di sicurezza e il piano di sicurezza funzionale.

CERT@VDE: sinergie per una maggiore sicurezza

L’IOT apre la strada all’Industria 4.0
Mimi Potter / Fotolia

Per aumentare la sicurezza delle informazioni, un fattore cruciale di successo per l’Industria 4.0 e la digitalizzazione, VDE ha creato una piattaforma per coordinare i problemi di sicurezza delle informazioni specificatamente per le piccole e medie imprese (PMI) nel campo dell’automazione industriale. Per coordinare la gestione dei punti deboli dei prodotti proprietari e fornire informazioni sulla sicurezza dei prodotti in modo strutturato, le grandi aziende e le istituzioni internazionali dispongono per lo più di un CERT (Computer Emergency Response Team) o CSIRT (Computer Security Incident Response Team) interno. Inoltre, i grandi produttori utilizzano spesso un PSIRT (Product Security Incident Response Team). Tuttavia, le PMI generalmente non dispongono delle risorse per questi team di emergenza specializzati. Anche laddove sia già stato istituito, mancano ancora strutture per una collaborazione affidabile con altri produttori, ed è qui che entra in gioco CERT@VDE: una piattaforma, progettata appositamente per le PMI, che offre a produttori, integratori, costruttori di sistemi e agli operatori nel campo dell’automazione industriale la possibilità di scambiare informazioni in modo affidabile e intensivo e di ricevere un supporto specifico nella sicurezza informatica. Le strutture di cooperazione per informatica, sicurezza e product manager consentono una collaborazione reciproca per superare l’elevato rischio per la sicurezza, diventato una sfida centrale con l’Industria 4.0.

Potrebbe interessarvi anche questo