Test e certificazione all’Istituto VDE
VDE
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Elettrodomestici da giardino: test e certificazione presso l’Istituto VDE

Rasaerba, tagliasiepi, arieggiatori, soffiatori per foglie e motoseghe sono strumenti standard per gli appassionati di giardinaggio. Poiché questi strumenti sono soggetti a standard elevati, qualità e sicurezza sono un must. Gli attrezzi da giardino devono essere robusti e stabili, facili da usare, sicuri ed elettromagneticamente compatibili. L’Istituto VDE offre ai produttori di utensili elettrici da giardino una gamma di servizi riguardanti la sicurezza, l’usabilità e la compatibilità elettromagnetica.

Contatto
Sven Öhrke
Giardinaggio
Aleksei / stock.adobe.com

Chi vuole dare vita alle proprie idee in giardino si affida a diversi strumenti elettronici e a benzina. Molti giardinieri amatoriali sottovalutano i pericoli derivanti dall’utilizzo degli attrezzi in giardino. Ogni anno si verificano circa 200.000 incidenti nei giardini e negli orti, in parte dovuti ad utensili elettrici difettosi o utilizzati in modo improprio. Chi vuole evitare questo rischio dovrebbe cercare al momento dell’acquisto di un utensile elettrico da giardino il marchio VDE, che dal 1920 è sinonimo di sicurezza e qualità nell’elettronica.

Strumenti domestici e professionali al banco di prova

Presso l’Istituto VDE, gli attrezzi da giardinaggio vengono testati in vari modi, anche durante il processo di sviluppo. Grazie alla nostra posizione di organismo notificato per la Direttiva Macchine, supportiamo l’introduzione sul mercato di prodotti soggetti ad approvazione del modello. Inoltre, siamo un’autorità riconosciuta in materia di linee guida sull’inquinamento acustico per l’uso di strumenti e macchine all’aperto (Direttiva sul rumore esterno). Offriamo tutti i test in un unico luogo. Questo vi consente un risparmio di tempo e denaro.

Microfono per misurazioni acustiche
VDE

I nostri impianti di test speciali includono

  • impianto di tiro a sfera per valutare la sicurezza meccanica dei rasaerba
  • apparecchi per la misurazione del tempo di frenata
  • test sul tempo di rottura del motore per tutte le classi di prestazione
  • apparecchiatura per il controllo dell’angolo di contraccolpo delle motoseghe
  • Impianti di test per valutare la sicurezza e le prestazioni delle batterie, ad es. batterie agli ioni di litio
  • Sala di misurazione acustica di precisione di classe 1 e telecamera acustica
  • Moderno centro di test EMC
  • Laboratorio chimico con strutture di analisi complete
Tosaerba

Tosaerba

Effettuiamo 50 diversi test individuali solo sui tosaerba.

Tosaerba

Effettuiamo 50 diversi test individuali solo sui tosaerba.

Uno di questi numerosi test prevede la misurazione del rilevamento dell’arresto. Il tempo di arresto dopo lo spegnimento è un aspetto di sicurezza particolarmente importante quando si tratta di utensili da taglio come i tosaerba. Un tosaerba deve spegnersi automaticamente dopo che l’utente lascia andare l’interruttore per evitare lesioni causate dalle lame di taglio dopo una caduta o un altro incidente.

L’Istituto VDE controlla l’angolo di contraccolpo delle motoseghe

“Contraccolpo” della motosega

L’uso di una motosega può comportare vari rischi. Il “contraccolpo” è uno dei pericoli maggiori quando si utilizza una motosega.

L’Istituto VDE controlla l’angolo di contraccolpo delle motoseghe

L’uso di una motosega può comportare vari rischi. Il “contraccolpo” è uno dei pericoli maggiori quando si utilizza una motosega.

Le norme di sicurezza europee e internazionali per le motoseghe prevedono dei valori massimi per gli angoli di contraccolpo della motosega e l’angolo di arresto della catena. La norma internazionale ISO 9518 viene considerata per determinare ciò. L’Istituto VDE presenta un’attrezzatura moderna e universale, in grado di fornire queste informazioni in conformità alla ISO 9518.

I nostri servizi per gli attrezzi da giardino in breve

Simulazioni ambientali presso l’Istituto VDE
VDE
Richiedere qui un’offerta

Potrebbe interessarvi anche questo