Nahaufnahme von Scheinwerfern
anghinet / stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Illuminazione: test e certificazione all’Istituto VDE

Il mercato dei prodotti di illuminazione è complesso. Nulla sembra impossibile dall’introduzione dei LED. Ma cosa distingue i prodotti di qualità e come riconoscerli? Cosa si intende per qualità?

Contatto
Stefan Wingenfeld

Phone +49 69 8306-398
Fax +49 69 8306-582
stefan.wingenfeld@vde.com

Per i consumatori, qualità significa che i loro prodotti sono completamente sicuri. Inoltre, i prodotti di qualità si distinguono per la lunga durata, l’elevata durata e la compatibilità elettromagnetica. Con i nostri certificati e marchi, i produttori dimostrano ai propri clienti la qualità affidabile dei loro prodotti, distinguendoli con successo dalla concorrenza.

Allo stesso tempo, è difficile penetrare nella moltitudine di norme e linee guida per immettere sul mercato prodotti esistenti e nuovi in modo da soddisfare le esigenze del mercato. In qualità di fornitore di servizi riconosciuto a livello internazionale, vi guidiamo attraverso la giungla delle normative e vi aiutiamo a portare il vostro prodotto sul mercato in modo sicuro e funzionale.

Tour del laboratorio di illuminazione VDE

Il vostro partner per i test di illuminazione

Tutti possono beneficiare dei marchi di proprietà VDE per l’illuminazione

Lampadine brillanti sospese
stockphoto-graf / Fotolia
  • Il marchio VDE Quality Tested rappresenta prodotti eccellenti con la massima qualità e affidabilità sul mercato. Esso include test secondo gli standard di sicurezza, EMC e di servizio insieme alle disposizioni ErP. Vanta la massima reputazione a livello mondiale.
  • Il marchio VDE Properties, “Proprietà fotometriche”, dimostra all’utente la trasparenza e l’affidabilità dei dati del prodotto.
  • Il marchio VDE Properties, “Distribuzione della luce testata”, rappresenta un dato affidabile per il progettista illuminotecnico. Fornisce informazioni sulla distribuzione dell’intensità luminosa, sul flusso luminoso e sull’angolo del fascio.
  • Il marchio VDE Properties, “Conformità ErP”, dimostra che il prodotto è conforme alle normative ErP (Energy-Related Products) applicabili. Si occupa di progettare prodotti legati all’energia in modo responsabile dal punto di vista ambientale.

Testiamo e certifichiamo i vostri prodotti

Misurazione della luce tramite goniofotometro
VDE

L’Istituto VDE offre test e certificazione di prodotti, in particolare per lampade e luci, dai componenti al sistema di illuminazione completo:

  • componenti di illuminazione aggiuntivi
  • convertitori per lampade alogene
  • lampade a risparmio energetico
  • lampade
  • lampade per sistemi di illuminazione di emergenza
  • lampade per l’illuminazione stradale
  • portalampade
  • lampade LED
  • moduli LED e apparecchiature operative
  • tubi LED
  • reattori luminosi magnetici o elettronici
  • sistemi ferroviari

Test conformi alle specifiche Zhaga

La standardizzazione delle interfacce per i LED Light Engines (LLE) è un obiettivo del consorzio Zhaga, un’associazione di aziende del settore dell’illuminazione. L’idea di base è quella di essere all’altezza dei rapidi cicli di innovazione e sviluppo, rendere combinabili tra loro l’ampia varietà di diversi moduli LED e, quindi, continuare a portare avanti la tecnologia LED.

I LED Light Engines sono costituiti da almeno un modulo LED che, se necessario, può essere combinato con un alimentatore. L’obiettivo è standardizzare i motori di illuminazione a LED, ad es. le interfacce meccaniche, termiche, elettriche e fotometriche, per renderle intercambiabili. L’implementazione dovrebbe aver luogo sia per le generazioni efficienti di recente sviluppo che per i prodotti di produttori diversi. Zhaga sviluppa specifiche, chiamate libri, per raggiungere questa standardizzazione e le aziende associate possono utilizzare volontariamente queste specifiche. Tuttavia, l’obiettivo è riportare i libri negli standard internazionali IEC.

Zhaga ha sviluppato un processo proprietario di test e certificazione per testare la conformità dei prodotti a queste specifiche. Dopo aver superato con successo il test, un Logo License Administrator (LLA) rilascia alle aziende membri del consorzio Zhaga un certificato che garantisce il diritto di visualizzare il logo Zhaga. Ciò richiede un adeguato accordo di licenza con LLA e l’adesione come membro di Zhaga. Inoltre, le norme stabiliscono che solo i laboratori di test autorizzati che abbiano firmato un “accordo con il centro di prova” possono eseguire i test. In qualità di laboratorio di test autorizzato, l’Istituto VDE può quindi eseguire qualsiasi test sui prodotti LED secondo i corrispondenti libri Zhaga.

Potrebbe interessarvi anche questo