Fernsehen auf der Couch mit Fernbedienung in der Hand
ghazii / stock.adobe.com
2024-01-15 Pruefung und Zertifizierung

Elettronica di consumo: test e certificazione all’Istituto VDE

L’elettronica di consumo caratterizza la nostra vita quotidiana come mai prima d’ora. TV a schermo piatto, console di gioco o sistemi multiroom sono diventati una parte indispensabile dei nostri soggiorni. Affinché l’attenzione in un home theater sia rivolta all’intrattenimento e non alla questione della sicurezza e dell’affidabilità, gli esperti dell’Istituto VDE testano e certificano i dispositivi elettronici di consumo. I nostri test includono tutti gli aspetti importanti relativi alla sicurezza, alla sostenibilità e alla facilità d’uso.

Contatto
Marcell Klinkert

Intrattenimento domestico sicuro grazie alla certificazione VDE

Clienti in piedi davanti ai televisori nel negozio di elettronica
Juice Images/F1online (modificato da VDE)

Al giorno d’oggi la sicurezza non significa solo protezione da una scossa elettrica o da un cortocircuito che possono incendiare l’intera casa. Poiché i dispositivi elettronici di consumo sono sempre più connessi e le informazioni non vengono scambiate solo tra loro ma anche con fornitori di servizi esterni, la sicurezza delle informazioni gioca un ruolo importante. Vengono testati non solo i dispositivi stessi, ma anche servizi ampliati come app, servizi cloud e centri server dei fornitori di servizi.

Presso l’Istituto VDE, i nostri esperti testano tutti gli aspetti degli attuali requisiti di sicurezza, dalla sicurezza elettrica alla protezione dei dati trasferiti, dalla consulenza sugli standard ai test durante il processo di sviluppo e persino alla valutazione del prodotto finale.

Test VDE per godersi dei film a lungo

L’efficienza energetica e la sostenibilità sono temi importanti nell’elettronica di consumo. La Commissione Europea ha emanato direttive volte a limitare il consumo energetico, in particolare per i televisori e per i dispositivi elettronici con funzionalità di standby in generale. L’etichetta di efficienza energetica (etichetta energetica UE) per i televisori ha lo scopo di aiutare i consumatori a confrontare i diversi modelli presenti sul mercato e identificare i dispositivi che consumano meno possibile.

Presso l’Istituto VDE misuriamo l’efficienza energetica e testiamo i dispositivi per verificarne la conformità alle normative legali sul consumo energetico, sull’uso di materiali a basse emissioni e sulla riciclabilità. Inoltre, la documentazione dei nostri test può aiutare i produttori ad acquisire ulteriori etichette ambientali internazionali.

Usabilità

Un uomo e una donna con occhiali VR
franckreporter / istock

Gli sviluppatori hanno riflettuto molto sull’usabilità e sul design dei dispositivi per un divertimento illimitato con film, musica e giochi. Anche i nostri esperti offrono la loro conoscenza specialistica all’Istituto VDE per offrire il meglio agli utenti e, al contempo, garantire un uso sicuro. I nostri test di usabilità includono, ad esempio, ergonomia, emissioni di rumore, affidabilità e persino comprensibilità del manuale di istruzioni. I test sono sempre in linea con le tendenze attuali nel comportamento dell’utente, come controllo gestuale e vocale. Le caratteristiche del prodotto testato sono visualizzate su un’apposita etichetta e possono essere visualizzate online su una scheda prodotto da chiunque sia interessato.

Anche le caratteristiche prestazionali particolarmente importanti possono essere testate e premiate con un certificato speciale. Ciò include, ad esempio, una durata eccezionalmente lunga o un’eccezionale qualità dell’immagine e del suono.

Le certificazioni VDE facilitano l’ingresso nei mercati

I marchi VDE sono un importante fattore di acquisto per i consumatori. Rappresentano prodotti sicuri e affidabili. I nostri certificati caratteristici hanno un alto livello di credibilità tra i clienti.

Con il suo servizio internazionale, l’Istituto VDE aiuta inoltre i produttori ad aprirsi ai mercati di tutto il mondo. Le certificazioni VDE sono riconosciute da numerose autorità di vigilanza del mercato. Quando un prodotto è stato testato e certificato una volta dall’Istituto VDE, spesso non è necessario sottoporsi ai test richiesti in altri Paesi per poter mettere lì in circolazione i prodotti.

Il supporto internazionale inizia già con la catena di fornitura dei componenti. I nostri ispettori aiutano produttori e importatori a scegliere i fornitori ed eseguono la supervisione durante la produzione e durante le ispezioni pre-spedizione.

Potrebbe interessarvi anche questo